20 settembre 2002

Arte pubblica. I grandi progetti di Roma e Napoli

 

di

Mario Merz - mole antonellianaDue importanti appuntamenti, inseriti in rassegne ormai consolidate e istituzionali, interverranno nel prossimo autunno-inverno, nel tessuto urbano/artistico/archeologico delle due capitali del sud.
Mario Merz (a lato una sua realizzazione urbana a Torino), protagonista torinese dell’Arte Povera e maestro italiano tra i più noti anche all’estero, a partire dal 14 ottobre sarà protagonista di Giganti. La rassegna, curata da Luovico Pratesi, è ormai a Roma una promessa mantenuta e vince, da anni, la scommessa di inserire nell’ambiente unico dei Fori Imperiali realizzazioni di artisti contemporanei.
Anche a Napoli, le installazioni natalizie a Piazza del Plebiscito hanno ormai assunto un istituzionale. Dopo la montagna di sale di Mimmo Paladino, la ‘tromba’ di Anish Kapoor e la scritta al neon di Joseph Kosuth sarà il turno della tedesca Rebecca Horn. Ma ancora vige il riserbo sulla tipologia di installazione che la cinquattottenne autrice presenterà a Napoli. (massimiliano tonelli)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui