10 ottobre 2002

Roma, inizio di stagione col botto al MACRO

 

di

macro logoLa tecnologia di Tony Oursler, il perlage luminescente di Alessandra Tesi, le immagini esistenziali di Shizuka Yokomizo. E ancora le foto da Dolce Vita di Claudio Abate e una mostra che ipotizza come potrebbe essere la collezione del museo dei prossimi anni: quasi tutta radicalmente basata su Arte Povera e Transavanguardia (il budget assegnato a Eccher d’ora in avanti non sarà niente male e permetterà al museo di acquisire opere). Il Macro – Museo Arte Contemporanea Roma, dà avvio alla grande (oggi, venerdi 11 ottobre) alla stagione espositiva 2002-2003 diretta dal trentino Danilo Eccher che, già rimpianto a Bologna dove dirigeva sino a un anno fa la GAM, ha rifondato e dato spina dorsale a quello che era un bolso ed abulico spazio espositivo comunale. E presto inizieranno i lavori che, diretti dalla francese Odile Decq, porteranno nel 2005 (17 i milioni di euro stanziati, nella foto un particolare del progetto) ad un museo tutto nuovo. Dopo le inaugurazioni seguirà stasera una grande festa dalle ore 22 nell’Ex Mattatoio di Testaccio. All’interno dell’affascinante struttura testaccina, infatti, il Macro ha acquisito due grandi padiglioni da 1500mq ciascuno, da adibire a laboratorio creativo (aperto tutti i giorni fino a notte fonda!). In questa occasione uno sarà dedicato alla rassegna di video internazionali VideoROM 4.0 a cura di Cristiana Perrella (dedicata anche alla recente scomparsa di Giancarla Zanutti, odile decq, progetto per il secondo lotto degli spazi espositivi ex fabbrica birra peroni, romagallerista di Milano). La Perrella ha tessuto una rete di curatori provenienti da vari paesi del mondo. A ciascuno di essi è stato chiesto di selezionare delle opere preferibilmente (ma non necessariamente) legate al loro contesto culturale di provenienza. La rassegna è itinerante ed è concepita come un work in progress, destinato a crescere e a modificarsi in ogni sede dove viene presentato (in calce tutto il videoprogramma). Nell’altro padiglione festa con Giancarlino & DJ Red Visualart & VJ – DDG e la performance di Maferadesprovesta. (massimiliano tonelli )


MACRO, via reggio emilia, 06-67107900, inaugurazione ore 18, macro@comune.roma.it
Ex-Mattatoio, piazza O. Giustiniani 4, festa ore 22



PROGRAMMA videoROM 4.0

Giacinto Di Pietrantonio , direttore, GAMC, Bergamo, Italia
Roberto Cuoghi (Italia), The Goodgriefies, 2000, 5′
Vedovamazzei (Italia), God Save the Queen, 1998, 5′
Lara Favaretto (Italia), Il sogno della volpe, 2000, 12’

Claire-Lyse Bucci , curatrice indipendente, Istanbul, Turchia
Elif Çelebi (Turchia), Desire, 2000, 4’42”
Tolga Yuceýl and Ömer Ali Kazma (Turchia), What’s up, 2001, 5′
Kaya Hocaloglu (Turchia), Ali: fear eats the soul, 1999, 3’

Marieke Van Hal , curatrice, Amsterdam, Olanda – attualmente tra I curatori di Manifesta 2002, Francoforte, Germania
Persijn Broersen (Olanda), Landscape 2000′, 2000, 3’4’’
Jennifer Tee (Olanda), Onions Attack! Jennifer in defense, 1998, 2’30’’
Jeroen Offerman (Olanda), The Great Escape, 2000,11’

Vasif Kortun , curatore, Istanbul, Turchia
Canan Senol (Turchia), Fountain, 2000, 57’’
Cem Gencer (Turchia), Living in the Past (music by Jethro Tull),2001,3’19”
Marina Faust (Austria – Francia), Dirty D. / The Fact, 1995/2000, 2’

Angelika Richter , curatrice, Berlino, Germania – attualmente International Exhibition Coordinator, Liverpool Biennial of Contemporary Art, Gran Bretagna
Philippe Schwinger & Frédéric Moser (Svizzera), Low Song, 2000, 6’20’’
Karen Mirza & Brad Butler (Gran Bretagna), Non-Places, 1999, 15’,

Markus Mascher , curatore, Kohln, Germania
Andreas Bunte (Germania), Circling, 2000, 10’45’’
Kenny MacLeod (Scozia-Olanda),Twin Sisters, 1998, 7′,
Muriel Toulemonde (Francia), Fabeltier, 2000, 4’

Maria Rosa Sossai , curatrice, Roma, Italia
Carola Spadoni (Italy), Symphonies of Memories, 2001, 3’36”,
Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini (Italia), Hurt so good, 1999, 3’50”,
Elisabetta Benassi (Italia), Time Code, 2000, 3’50”,

Thilo Hoffman , curatore, Zurigo, Svizzera
Ilona Ruegg (Svizzera-Belgio), Still moving- listen again, 1984/2001, 3’

Paolo Colombo , direttore del Centro per le Arti Contemporanee, Roma, Italia
Paul-Aymar Mourgue d’Algue (Svizzera), The Bollocks, 1998, 4’
Katia Bassanini (Svizzera), Dancing, 2000, 11’
Carl June (Gran Bretagna), compilation of short videos:
The sound of Nanna’s skin, 2001, 6’23’’
Chick or egg, 2001, 4’52’’
Overture, 2001, 2’35’’
My Hero, 2001, 3’32’’

Caroline Corbetta , correspondent for NU-The Nordic Art Review, Milano, Italia
Annee’ Olofsson ( Svezia), Head Over Heels, 2000, 3’
Knut Åsdam (Norvegia), Notes Towards a Dissipation of Desire, 2001, 3’5’’

Katya Garcia-Anton , curatrice, Ikon Gallery, Birmingham, Gran Bretagna
Mark Dean (Gran Bretagna), Goin’ Back (The Birds/the Byrds x 32 + 1), 1997, 9’30”
Hayley Newman (Gran Bretagna), Microphone Skirt, 1995, 8’

Aurora Fonda , curatrice, Ljubljana, Slovenia
Damijan Tomazin (Slovenia), Game Over, 2000, 10’
Marko Peljhan (Slovenia), The Park of Culture, 1996, 7’30’’
Vuk Cosic (Slovenia), Deep Ascii, 1998, 55’’

Stephen Vitiello , curatore, New York, USA
Fred Szymanski (USA), Retentions 1-4, 2000,18’30’’
Gert Robijns (USA), Speed , 1996, 1’30’’

Lorenz Helbling , curatore, ShangArt, Shangai, Cina
Xu Zhen (Cina), Rainbow , 1998, 4’
Yang Fudong (Cina), City Lights 2000, 6’,
After all I didn’t force you,1998, 3’
Yang Zhenzhong (Cina), I will die, 2000, 11’

Viktor Misiano , curatore, Mosca, Russia
Rustam Khalfin & Yulia Tikhonova (Russia), Love Races, 2000, 7’
Dimitri Gutov (Russia), Moscow Summer, 2000, 9’38”
Jaan Toomik (Estonia), Father and Son, 1998, loop

Alessandro Vincentelli , curatore, Northern Arts Centre, Newcastle upon Tyne, Gran Bretagna
Marcus Coates (Gran Bretagna) – compilation 1999-2000:
Sparrowhawk Bait,1’30’’
Deers, 1’40’’
Stoat, 40’’
Indigenous British Mammals, 1’50’’
Out of Season, 3’
Matt Stokes (Gran Bretagna), Rollin’ Along – 2000, 4’
Claire Davies (Gran Bretagna), Trace, 2000, 3’40”

Raimundas Malasauskas , curatore, CAAC Vilnius, Lituania
Ieva Ciuciurkaite (Lituania), The Centre of Attention, 2000, 7’
Dainius Liskevicius (Lituania), It Is The First One, It Is The Last One, 2000, 2’
Kristina Inčiüraitė (Lituania), Downstairs, 2000, 1’35’’

Edi Muka , curatore, Tirana, Albania
Adrian Paci (Albania), A Real Game, 1999, 10’
Erzen Shkololli (Kosovo), Balkan Identity, 2001, 7’
Sokol Beqiri (Kosovo), Milka, 2001, 10’

Jerôme Sans , direttore Palais de Tokio, Parigi, Francia
Yan Céh (Francia), Clipper 1.0, 2000, 48’
Marie Legros (Francia), Terrain Vague, 2001, 3’30”

Fernando Castro Flores , curatore, Madrid, Spagna
Olga Adelantado (Spagna), Through your eye, 1999, 10’50’’
Susana Vidal Marì (Spagna), ” Facing Up ” 2001, 1’6’’
Alonso Gil (Spagna), An error occurred, 2001, 11’54’’
Rocio Villalonga (Spagna), Shut Up & Sit Down, 2001, 4’45”

David Torres , curatore, Barcellona, Spagna
Ignasi Aballí (Spagna), Próxima aparición, 2001, 4’
Antonio Ortega (Spagna), Determinación de personaje, 2000, 6’.
Francisco Queirós (Portogallo), Friezenwall #2 ( v.2.2 – tiny little movie – I), 2000, 2’30’’

Salah Hassan , curatore e caporedattore di NkA Journal of Contemporary African Art, New York, USA
Zineb Sedira (Algeria – Gran Bretagna), Autobiographical
Patterns, 1996, 9’
Yvette Mattern (USA-Germania), Masai, 2000, 4’
Chila Burman (India-Gran Bretagna), Kamla,1997, 8’

Cristiana Perrella , curatice, Roma, Italia
Fatimah Tuggar (Nigeria – USA), Conveyance, 2001, 3’12’’
Mario Rizzi (Italia-Germania), Hämähäkki, 2001, 21’15’’

Valentina Bruschi , curatrice, Roma, Italia
Paolo W. Tamburella (Italia), Gibĕl-Utlamat, 2002, 1’30’’

Alessandra Galletta , curatrice, Milano, Italia
Davide Bertocchi, (Italia) Spirale, 2002, 4′
Debora Hirsch, (Italia) Riverrun, 2001, 1’27’’
Elisa Pavan, (Italia) Rinascimento (Rebirthing), 2001, 3’
Moira Ricci, (Italia) Amore mio ti amo, 2001,1’40’’
Simone Filippi, (Italia) A cavallo 2001-2002, 2002, 6’

[exibart]

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