23 ottobre 2002

Milano, parte l’iniziativa Arte sui Ponteggi

 

di

L’iniziativa è volta a promuovere l’arte contemporanea negli spazi pubblici, nelle strade, nelle piazze, coinvolgendo sia il centro, sia la periferia della città di Milano e avvicinando in modo diretto le arti visive al grande pubblico. Varie opere d’arte inedite e ideate ad hoc verranno installate sui ponteggi della città come insolite gallerie a cielo aperto. Gli interventi saranno scanditi nel tempo, diventando un appuntamento fisso con l’arte contemporanea di levatura internazionale o costituendo una vetrina per le giovani leve. La scelta degli artisti, operata in considerazione dei siti disponibili, è stata affidata ad un Comitato Istituzionale, presieduto da Carla Di Francesco e costituito da Carlo Birrozzi, Matteo Ceriana, Mariana Pugliese e Silvia Volpi e da un Comitato Scientifico, costituito da Carlo Birrozzi, Matteo Ceriana, Marina Pugliese e Silvia Volpi e da un Comitato Scientifico, costituito da Luca Beatrice, Corrado Levi e Alessandra Piselli. Once below a time di Ugo Rondinone (Brünnen, 1964) è la prima opera selezionata. Costante del lavoro di questo artista è la rappresentazione dell’angoscia contemporanea. Il progetto qui presentato consiste in una raffigurazione da più lati del poeta John Giorno, vestito da clown, e ripreso in diverse posizioni ed atteggiamenti. Sono immagini che contribuiscono a creare un’atmosfera di sospensione e di leggera angoscia. Una serie coprirà il ponteggio dal lato del cortile del Centro Svizzero. E’ prevista la partecipazione dell’artista. (tullio pacifici)

link correlati

centro culturale svizzero web site


Point d’ironie una collaborazione tra John Giorno e Ugo Rondinone



Mercoledì 23 ottobre 2002 ore 18, Milano, cortile del CCS, via del Vecchio Politecnico 3, tel. 02 76016118 – e-mail: ccsphmi@tin.it.
L’iniziativa, patrocinata dal CCS – Centro Culturale Svizzero, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle concessionarie di pubblicità (B.A.D. Publicity srl e Nesté spa) che hanno sponsorizzato le spese di produzione delle opere, e dalla Banca Popolare di Lodi che ha finanziato la produzione dell’opera inedita di Paola Di Bello, sita in Brera. Per la realizzazione di questo appuntamento sono stati coinvolti i seguenti organi ed istituzioni: Soprintendenza Regionale per i Beni Culturali della Lombardia, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnografico di Milano, Civiche Raccolte d’arte di Milano.


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui