25 ottobre 2002

ParallelExit, arte e cinema a Torino

 

di

Domenica 27 ottobre alle ore 19.30 va in scena nei nuovi spazi espositivi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in Via Modane 16 a Torino, Regole dell’attrazione-Reprise. L’evento è il secondo appuntamento – dopo la performance musicale di Elisa – della rassegna Parallel Exit, un progetto culturale concepito dai responsabili degli eventi speciali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Carlo Antonelli e Andrea Lissoni e realizzato dalla Fondazione stessa in collaborazione con l’Associazione Musica 90. Regole dell’attrazione-Reprise è una lettura liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Breat Easton Ellis, con l’adattamento di Ivan Cotroneo e con la regia del cineasta Luca Guadagnino. Lo spettacolo ha debuttato presso lo Spazio Sala Uno di Roma lo scorso marzo. I costumi di Regole dell’attrazione-Reprise sono della famosa casa di moda italiana Costume National. Interpreti della mise en éspace sono alcuni fra i giovani e più importanti attori dell’attuale panorama teatrale e cinematografico: Valentina Cervi (icona del cinema francese e internazionale contemporaneo e fra l’altro protagonista del nuovo film di Peter Greeneway), Fabrizia Sacchi (attualmente con due film in uscita nelle sale e protagonista nella stagione passata di Paz! e del film di Luciano Ligabue), Massimo De Santis, Elio Germano, Lorenzo Lavia e Massimiliano Violante.

Il centro per l’arte della Fondazione è stato inaugurato il 18 settembre con Exit, 63 artisti italiani in mostra fino al 6 gennaio. La nuova sede vuole essere per Torino un luogo vivace di incontro, ma anche uno spazio dove si affrontano le più attuali problematiche contemporanee, dalla musica al cinema, dal teatro alla danza. L’edificio è stato concepito come una struttura flessibile adatta ad ospitare le svariate discipline della cultura di oggi. L’obiettivo della fondazione è coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, proponendo, accanto alle mostre d’arte, un calendario di eventi articolato e aperto a tutti. La rassegna Parallel Exit, prevede come appuntamento successivo la presenza dello scrittore Niccolò Ammaniti che per l’occasione si racconterà e presenterà tre film scelti dalla propria memoria personale. La serie degli eventi continua poi con la musica sotto forma di installazione dei Verdena e le performance di teatro di ricerca dei Kinkaleri e dei Motus .


Parallel Exit: Biglietto 10 euro a spettacolo. Prevendite presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo via Modane 16; Fnac, Via Roma 56; Circuito Ticketone. www.ticketone.it .
Info e immagini: 011 19841600.

La mostra ExIt, Nuove Geografie della Creatività Italiana resterà aperta al pubblico nei nuovi spazi di Via Modane 16 a Torino fino al 6 gennaio 2003, dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19; dal giovedì al sabato dalle 11 alle 23. Ingresso 5 euro, ridotto 3, gratis il giovedì dalle 19 alle 23.
Info: 011-19831600.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui