-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’Istituto Regionale per le Ville Venete, l’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane e l’Ente per le Ville Vesuviane presenteranno (giovedì 5 dicembre presso la sede della Associazione Stampa Estera in Italia a Roma) le iniziative, programmate dai tre Istituti, per Italia e per l’estero con il comune obiettivo di sostenere la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e turistico rappresentato dalle Ville Italiane.
Oltre cinquemila ville censite nei rispettivi ambiti territoriali. Un patrimonio eccezionale, non sempre conosciuto, che può diventare traino per l’economia turistica italiana con una opportuna attività d’informazione e di comunicazione.
Il protocollo di intesa, sottoscritto dai tre organismi regionali, prevede una serie di interventi comuni a livello nazionale e comunitario per portare a conoscenza dell’opinione pubblica, dei governi regionali e di quello centrale l’urgenza di adottare soluzioni che consentano ai privati ed enti pubblici possessori di prestigiosi immobili storici di far fronte agli altissimi costi di restauro e di manutenzione attraverso strumenti di sostegno finanziario e fiscale.
Alla salvaguardia degli immobili va aggiunta l’esigenza di tutelare il contesto paesaggistico nel quale i Beni Culturali sono inseriti; su questo fronte, i tre Istituti hanno deciso di attivarsi sia per stimolare una maggiore sensibilità collettiva sia perché vengano previsti e attivati precisi strumenti di salvaguardia urbanistica.
Contestualmente alla salvaguardia deve procedere la valorizzazione. Solo una parte delle infinite potenzialità turistiche di questi complessi monumentali è, sino ad oggi, realmente espressa. Un passo avanti è rappresentato dalla creazione e promozione di percorsi itineranti su cui i tre organismi si sono impegnati per fornire una buona promozione ed informazione attraverso percorsi itineranti nelle ville dei tre territori, accompagnate da iniziative locali di valorizzazione delle ville e dei parchi storici nel contesto delle caratteristiche di ciascun territorio.
Convegni, incontri e manifestazioni culturali che accompagneranno le mostre ospitate in alcune delle più belle Ville. E’ previsto un “Giorno” dedicato alle Ville Italiane in cui un grande numero di queste antiche dimore spalancheranno, gratuitamente, le loro porte al pubblico e alle scolaresche di ogni ordine e grado.
Accanto alle iniziative italiane, si è studiato il Progetto “VILLE d’ITALIA” che darà l’opportunità di “esportare” la cultura artistica anche oltreconfine attraverso una serie di interventi a livello comunitario che culmineranno con la grande mostra documentaria che sarà allestita nell’ottobre del 2003 nei saloni dell’Hotel de la Ville di Bruxelles. E’ inoltre in via di definizione in accordo per far circuitare una la Mostra VILLE d’TALIA in diverse capitali europee. Questa azione internazionale potrà trovare convergenza con le analoghe realtà territoriali (Castelli della Loira, Ville di Praga, Pousadas portoghesi, i Castelli di Potsdam nell’ex Germania dell’est ecc.) presenti nei diversi Paesi della UE.
[exibart]