08 gennaio 2003

Un museo d’arte contemporanea nel porto di Napoli? E’ polemica

 

di

Napoli, si sa, è la città italiana protagonista, Raffaella Mariniello - porto di Napoli strada internaattualmente, dei maggiori dibattiti attorno al tema dell’arte contemporanea. I galleristi sono sempre sui giornali. Eduardo Cycelin, Achille Bonito Oliva e Alfonso Artiaco (solo per fare dei nomi) sono dei veri opinion leader molto popolari. Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno e Repubblica dedicano continui articoli a scandali, polemiche e dibattiti riguardanti ora lo stipendio del direttore del museo, ora il budget di quella mostra, ora la scelta per gli artisti da esporre nella Metrò d’arte invidiata in tutto il mondo, ora la scelta per il maestro da far esporre in Piazza Plebiscito.

Nelle ultime due settimane, poi, la situazione si è se possibile “aggravata”. Un continuo di giornalate ed alzate di scudi. Infatti la Regione (in questa città protagonista più che in ogni altra per quanto riguarda le sorti della politica culturale) ha dichiarato di voler  realizzare un Museo d’arte contemporanea nel porto di Napoli, presso i Magazzini Generali ed il Mercato Ittico (nella foto la zona immortalata dall’artista Raffaella Mariniello ). E fin qui nulla di particolarmente eclatante, anzi, probabilmente una buona sorpresa di Natale. Ma quel che ha fatto andare su tutte le furie i galleristi-collezionisti della città partenopea è stato sapere il contenuto di questo futuribile spazio espositivo: una buona parte della prestigiosa collezione della gallerista newyorkese Ileana Sonnabend. Apriti cielo. Galleristi del calibro di Lia Rumma, Laura Trisorio ed Alfonso Artiaco (foto) si sono scagliati contro l’amministrazione che sottovaluta il loro lavoro e non li tiene al corrente sulla politica culturale della città. Altri operatori culturali come Peppe Morra o Mimmo Scognamiglio, entrambi galleristi storici della zona di Chiaia, sono invece più moderati. Da non perdere…

articoli correlati
napoli polemica
La sindaca Jervolino vuole chiudere una mostra
Napoli, le polemiche corrono in metro

[exibart]

4 Commenti

  1. Caro Direttore
    La foto del Dott. Artiaco non rende giustizia alla sua gradevole presenza, andrebbe sostituita al più presto.
    Se proprio non ne avete altre mi pare di averne vista una sul sito di Bianco & Valente.
    Grazie e buon lavoro.

  2. Giusto per il piacere della precisione, io non so chi sia il masterpoppy di sotto, sicuramente uno dei tanti tentativi di imitazione dell’original misterpoppy alias michele gentile.
    Qualcuno ha detto che la grandezza di un artista si misura dal numero di imitatori che ha, bene allora ringrazio tutti quelli che stanno usando il mio nome invano.
    Misterpoppy per chi non lo sapesse vive nella teoria del sogno, “Dream’s Theory”, terzo stato indipendente d’Italia dopo S.Marino e Vaticano basato esclusivamente sull’Arte.
    Cheers

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui