16 gennaio 2003

Centro Candiani, apre la Videoteca di Mestre. E celebra Zavattini

 

di

Con l’apertura della Videoteca di Mestre e l’avvio della rassegna Ricordando Zavattini, promossa in occasione del centenario della nascita, riprendono lunedì prossimo 20 gennaio a Mestre le iniziative cinematografiche del Centro Culturale Candiani.
Alle 17 sarà aperta al pubblico la Videoteca di Mestre, sorta allo scopo di raccogliere, conservare e far conoscere il patrimonio audiovisivo riguardante Mestre, Marghera e l’intero territorio veneziano di terraferma. Negli archivi della Videoteca troveranno presto posto anche tutti i film presentati nelle cinque edizioni del Videofestival Città di Mestre .
Sempre lunedì 20 gennaio, alle 21, presso la sala conferenze (4° piano) avvio della rassegna Ricordando Zavattini, organizzata d’intesa con l’Istituto G. Parini per rendere omaggio ad una delle figure più interessanti, articolate e proficue del Novecento in occasione del centenario della nascita. Sei i film in programma, tutti in proiezione alle ore 21: lunedì 20 il film d’esordio come sceneggiatore Darò un milione (1935) di Mario Camerini; mercoledì 22 Quattro passi fra le nuvole (1942) di Alessandro Blasetti; venerdì 24 Sciuscià di Vittorio de Sica; lunedì 27 Caccia tragica (1946) di Giuseppe De Santis; mercoledì 29 gennaio Miracolo a Milano (1951) ancora di De Sica; venerdì 31 gennaio La veritàaa (1982) unica regia di Zavattini. Completano l’omaggio l’esposizione di dipinti e disegni Progetto Zavattini, curata dalla nipote Patrizia Sentieri.


Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 – Mestre-Venezia Tel. 0412386111 – fax 0412386112
candiani@comune.venezia.it. Con dodici postazioni per le consultazioni individuali e un catalogo disponibile sia in versione cartacea che informatizzata, la Videoteca di Mestre resterà aperta al pubblico ogni lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 13 e ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 (esclusi eventuali festivi). Presso la Videoteca, collocata al terzo piano del Candiani, sarà inoltre possibile prendere visione del catalogo della Videoteca Pasinetti e prenotare la visione al Candiani dei film conservati presso l’archivio veneziano

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui