24 marzo 2003

Torino, un progetto di Emilio Fantin da Luigi Franco

 

di

Parallelamente alla project room di Alessandro Quaranta, la Galleria Luigi Franco Arte Contemporanea espone studi grafici e testi realizzati da Emilio Fantin in vista della realizzazione dell’installazione Astrale, che sarà presentata a Palazzo Bricherasio nel contesto della rassegna Out-side curata da Guido Curto. Il tempo della notte e la sua dimensione narrativa vengono raffigurati da Fantin attraverso il confronto fra un corpo dormiente, delimitato dal contorno nitido della penna, e l’aspetto tondeggiante di un’altra figura, racchiusa nel segno frastagliato del carboncino la cui irregolarità richiama, per assonanza, il sogno. Ancora, figure tracciate e poi cancellate con il bianchetto, a sottolineare l’evanescenza e la temporaneità di un’esperienza onirica non intesa come momento individuale ma che, al contrario, prende la forma di una serie di incontri fortuiti con ‘esseri notturni (…) fatti d’aria’. Accanto alla serie di disegni intitolata Fluttuanti, Fantin colloca la sua Carta astrale, una stanza rivestita di carta da spolvero su cui l’artista interviene con disegni e scritture minuscoli, dall’apparenza straniante, che a uno sguardo più vicino rivelano il loro statuto di ‘immagini interiori’. (federica martini)


Emilio Fantin – Studi e pensieri per “Astrale” Disegni per l’installazione a Palazzo Bricherasio, Torino, nell’ambito di Out-side, a cura di Guido Curto (dal 16 aprile al 1° giugno 2003)
in galleria dal 21 marzo al 31 marzo 2003
Luigi Franco Arte Contemporanea, via S. Agostino 23/q, 10122, Torino; Tel. 011.5211336 Fax 0115211066 e mail galleria@lfac.it; Orario: martedì-sabato h. 15,30-19,30


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui