16 luglio 2003

Prime reazioni alle dimissioni della Vettese. Gli artisti veneziani sono dalla sua parte?

 

di

In ambiente veneziano sta circolando via mail tra gli addetti ai lavori, con richiesta di sottoscrizione, una “lettera aperta” indirizzata al Sindaco e all´Assessore del Comune di Venezia, nella quale si chiederebbe pubblicamente (il condizionale è d´obbligo) che vengano respinte le dimissioni di Angela Vettese dalla carica di Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Il tenore del documento appoggerebbe appieno l´operato della Vettese, sottolineando come la programmazione di appena un anno abbia portato risultati confortanti per la BLM in termini di innovazione e apertura a nuove collaborazioni, con conseguente recupero di credibilità internazionale e interessanti prospettive per il superamento dell´annosa crisi.
Interessante segnalare che l´appello a sostegno della Vettese provenga proprio dall´ambiente veneziano, che inizialmente aveva visto criticamente e con sospetto l´arrivo in laguna di scafate ed intraprendenti leve milanesi. Evidentemente la preoccupazione del ristabilimento del vecchio sistema pigro e immobilista supera quella di un´eventuale ingerenza da parte di soggetti esterni alla piazza locale.

articoli correlati
Angela Vettese si dimette

[exibart]

5 Commenti

  1. Non capisco cosa si intenda con “ambiente veneziano” né con “soggetti esterni alla piazza locale”.
    La città è composta da più ambienti e per fortuna c’è chi pensa che le persone vadano valutate per quello che sono e fanno e non per il luogo da cui provengono.

    Questa è la lettera (senza condizionali) che circola in questo momento tra gli artisti a Venezia in favore di Angela Vettese. Non mi risulta che tra i firmatari ci sia qualcuno che si sia schierato pubblicamente contro Vettese al momento della nomina.
    M.M.

    “Vorremmo ringraziare Angela Vettese per l’importante lavoro svolto durante l’anno di Presidenza alla Fondazione Bevilacqua La Masa. In particolare, tra le varie significative iniziative abbiamo apprezzato l’apertura all’arte contemporanea internazionale, i laboratori di discussione su temi di forte attualità nel mondo dell’arte contemporanea, e la necessaria riorganizzazione dell’archivio aggiornato in Internet dei giovani artisti del Triveneto, creando un collegamento con l’archivio di Viafarini di Milano. Per la prima volta è stata attivata una reale collaborazione con gli artisti della città, sottolineando in questo modo l’importanza del ruolo dell’artista anche nella gestione diretta.
    Vorremmo esprimere tutto il nostro dispiacere per le sue annunciate dimissioni che rappresentano una ulteriore mancata occasione per la città e per una Fondazione con così grandi potenzialità, in parte inespresse, come la Bevilacqua La Masa.
    Per gli artisti che lavorano in questa città Angela Vettese rappresenta una effettiva apertura verso l’esterno.
    Auspichiamo un serio e deciso interessamento delle autorità competenti affinchè, attuando la riorganizzazione indispensabile della struttura, essa possa continuare a presiedere la Bevilacqua, apportando nuova linfa vitale, sostenuta dalla città.

    Alcuni artisti veneziani:

    Carolina Antich
    Michele Arzenton
    Matteo Bergamelli
    Giorgio Camuffo
    Sandra Caroldi
    Vincenzo Casali
    Luca Clabot
    Michele De Marchi
    Elisabetta Di Maggio
    Lilli Doriguzzi
    Marco Ferraris
    Sophie Franza
    Franco Gazzarri
    Roberta Iachini
    Gaetano Mainenti
    Augusto Maurandi
    Maria Morganti
    Andrea Morucchio
    Paolo Patelli
    Michelangelo Penso
    Dominique Pinchi
    Silvano Rubino
    Maria Teresa Sartori
    Claudia Steiner
    Luigina Tusini
    Luca Vascon
    Stefano Vitale
    Debra Werblud”

  2. ma quanto testedicazzoo sono i veneziani? Exibart li sta faticosamente tirando fuori da decenni di arretratezza da 3° mondo dell’arte, gli sta dando visibilità a robe che fanno notizia solo in quanto pallidi cenni di risveglio (fosse Milano, eventi e mostre del genere non se li cagherebbe nessuno), e questi, invece di ringraziare e baciare il server dove nasce Exibart si montano la testa, fanno gli sboroni e si incazzano? Ma abbandonateli anche voi, lasciateli marcire nella puzzolentissima laguna

  3. Ringrazio di cuore gli artisti veneziani firmatari di questa lettera: per un critico non c’è nulla di più difficile, ma anche gratificante e commovente, che avere l’appoggio degli artisti del territorio.
    Angela Vettese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui