25 settembre 2003

Grandi mostre, Botticelli tra Parigi e Firenze

 

di

Alessandro Botticelli, La novella di Nastagio degli OnestiÈ la prima grande mostra dedicata al pittore che, dai fasti neoplatonici della corte di Lorenzo il Magnifico allo zelotismo incendiario di Savonarola, interpretò le aspirazioni e le contraddizioni di una superba stagione artistica. Alessandro Botticelli (1444/45-1510) è protagonista di un doppio evento che raduna un grande numero di opere da secoli disperse in tutto il mondo. Dai musei di tutta Europa e degli Stati Uniti confluiranno dipinti di enorme valore e prestigio: un’occasione imperdibile per vedere, finalmente riunite, opere come la Storia di Nastagio degli Onesti dal Prado o le Madonna con il Bambino delle collezioni statunitensi.
Il 29 settembre inaugura a Parigi, al Musée du Luxembourg, la mostra che dal 10 marzo si trasferirà a Firenze. Nell’allestimento di Palazzo Strozzi sarà esposto, in più, un nucleo di opere di Filippino Lippi – di cui si celebra il prossim’anno il cinquecentenario della morte – che contribuiranno a definire l’intorno stilistico del maestro.
Si apre ancora una volta il dibattito sull’opportunità di fastose mostre-evento che prevedono lo spostamento di capolavori inestimabili: dalla direzione degli Uffizi arrivano alcune polemiche sui rischi che alcune opere corrono per via del trasporto e dell’esposizione alla luce. (p.g.)


Firenze Mostre, Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi 1,
Tel. 055.2776406 – 055.2776461
Firenze.mostre@flashnet.it
Ufficio stampa: Catòla & Partners, r.catola@flashnet.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui