22 novembre 2003

Svizzera, a Basilea parte Viper 2003. Tra video, arte e nuove tecnologie

 

di

Video, arte e nuove tecnologie: dal 21 al 25 novembre 2003 Basilea ospita il Viper Festival, con una serie di proiezioni, perfomance, installazioni e forum dedicati all’innovazione applicata ai nuovi media. Il tema di quest’anno è Ready made custom made: un’incursione critica sul rapporto tra arte e media, economia e tecnologia, per capire quanto impatti l’aumento esponenziale della tecnologia nella vita di tutti i giorni. Verranno esplorate da una parte le differenze sostanziali tra lo sguardo e l’uso,tra il ready made e le opzioni “customizzate”, dall’altra l’autorappresentazione di consumatori, autori, artisti e pubblico…
In concorso 144 lavori provenienti da tutto il mondo divisi in tre categorie: Imagination, dedicato ai film più sperimentali, con animazioni e installazioni a schermo multiplo; Processing, per progetti live che implichino la compartecipazione di immagini virtuali e performance dal vivo; Transposition, connessa all’uso innovativo e creativo di network.
Per gli artisti più giovani, Young Digital Freestyle: da Internet al Game Boy, tutti gli usi più inusuali delle piattaforme tecnologiche saranno bene accetti, in un’orgia di animazioni, giochi interattivi, ambienti 3D, programmi multimediali, siti, installazioni e quant’altro la sfrenata fantasia dei “piccolini” saprà partorire. (Monica Ponzini)


VIPER Basel-International Festival for Film Video and New Media
Basilea, 21-25 novembre 2003
www.viper.ch


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui