08 febbraio 2004

Yachts, bolidi e gioielli a Verona. Riflessioni sul lusso

 

di

Raro, superfluo, prezioso, costoso: se un oggetto rientra in questa casistica c’è caso sia protagonista a Luxury & Yachts, la fiera di Verona del lusso estremo riservata ai latori di portafogli a soffietto e carte di credito gold e Luxury & yachts agli invidiosi dei medesimi.
Eppure Luciano Coin, ideatore e organizzatore dell’evento, non sembra d’accordo: “Confondere il lusso con la ricchezza è mancanza di cultura; la moda passa ma il lusso resta” . D’altro canto il lusso, è detto nella presentazione, è silenziosa raffinatezza, cura dei dettagli, unicità dei particolari. Il motto è “Lusso su misura” per tutti, senza ostentazione.
Sarà, ma ve lo vedete voi un operaio recarsi al lavoro con una macchina che sfiora i 350 all’ora e i 600.000 di valore, in moneta corrente? O verificare quanto manca alla pausa pranzo sul quadrante di un orologio tempestato di pietre preziose da 100.000 euro? O passarsi la domenica con la famigliola attraccato a Montecarlo con il suo yacht da oltre 800.000 euri? Quanto poi all’ostentazione…
Meglio contentarsi di lustrarsi gli occhi e magari divertirCalamaio - Luxury & yachts si curiosando nell’eccesso, nei campi di abbigliamento, calzature, borse, accessori, gioielli, orologi antichi e moderni, antiquariato, arredi, auto, moto, enogastronomia, editoria chic e, ovviamente, anche arte moderna e contemporanea.
Tra le curiosità il calamaio con cui Carlo Alberto di Savoia ha firmato la pace di Villafranca la Peacepean, il diamante con 100 sfaccettature di Roberto Coin, una stilografica in platino tempestata di diamanti del valore di 900.000 euro, le supercar come la Ferrari Scaglietti e la Maserati di Evita Peron, i sigari di Davidoff, i bonsai di Nippon, i barattoli di caviale bianco che erano destinati allo scià di Persia.
L’evento si svolge in contemporanea con il Nautich show, 6° Salone Internazionale della Nautica; come dire… il target è quello lì.
E per coloro che vogliano approfondire, consigliamo caldamente una recente pubblicazione (2003) della Meltemi, il volume Lusso scritto da Patrizia Calafato, docente di Sociolinguistica nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere e nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Bari.
Divertente e di facile lettura, il libro indaga le ragioni del modello estetico, economico e culturale occidentale, che si riconosce nell’eccezionalità, nell’unicità, nella rarità, nell’opulenza, svelando i punti deboli di un sistema razionalista che non sa definire la misura del possesso.



link correlati
Luxury & yachts



“Luxury & yachts” – Dal 7.II.2004 al 15.II.2004-02-06 – Sede: Veronafiere
Orari: 14-19; sabato e domenica 10-20 – Biglietto: € 15,00 (ridotto € 12,00)
Segreteria organizzativa: Optimist srl, via Bardella 8, Vicenza; tel. 0444 305302 fax 0444 315245 mail optimistsrl@virgilio.it – Ufficio stampa: Chiara Malagoli, tel. 335 6812073 fax 059 343754


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui