20 luglio 2004

fiere_resoconto Riparte Genova 2004

 
Magari la scelta delle date non è tra le più felici: vuoi perché con un weekend così assolato anche l’art addict più incallito preferisce andare al mare, vuoi perché c’è appena stata Art Basel. Alla fine però la prima edizione genovese di Riparte riesce a spuntarla. Ecco come è andata…

di

Genova -terzo vertice di un triangolo industriale che fu- punta sull’arte contemporanea, organizzando la prima edizione ligure della romana Riparte (che proprio nel 2004 gira la boa dei dieci anni). Lo fa probabilmente nel momento sbagliato, in un week end di mare, nei giorni fatidici di un inizio assolato di luglio, quando collezionisti e addetti ai lavori sono in viaggio per vacanzieri lidi, decisi a chiudere dopo Art Basel. Ma 43 gallerie italiane hanno voglia di “lavorare”, che non significa esclusivamente “vendere”. Nasce così una serena, calma, amichevole, intima, familiare piccola fiera di amici dell’arte.
I tre piani dello Starhotel President sono accoglienti, freschi, piacevoli. Con un po’ di estro in molti preparano allestimenti originali, creando spazi di visione coerenti e di carattere. Si va dalle pareti warholiane della Rosini di Riccione, che prende tre stanze e monta una delle migliori personali di Giovanni Lombardini, alle opere su post hit in omaggio a Pierre Restany con cui la Milan Art Center di Ruggero Maggi vince il Premio dell’Ordine degli Architetti. Altro interessante lavoro site specific, unica vera soluzione estetica della fiera in hotel, lo appronta Mirko Baricchi (da Cardelli e Fontana) con disegni pastosi che ripetono gli oggetti della toilette; nell’armadio, appesi come abiti, i disegni di Omar Gallianimentre l’artista di Vettor Pisani sta alla finestra.
riparte genova_next door
La differenza con Flash Art Fair è evidente, questa città non è “da bere”. Ha i suoi collezionisti, che voci descrivono come altezzosi e seri amanti dell’arte. Ma non comprano a Genova. I giovani artisti lamentano la noia e l’inadeguatezza della stampa locale, ma sanno cavarsela andando a lavorare con gallerie di altre città. Sette gallerie, che insieme all’assente Pinksummer rappresentano il panorama genovese, hanno risposto con entusiasmo. Guidi&Schoen presenta un’altra originale scultura del giovane talento Alessandro Lupi, oltre ai recenti lavori di Matteo Basilé, star della fiera. MOG da Ellequadro stupisce con un mastodontico letto da fachiro e grande forma di marmo dormiente. Da Monelli si vendono eccellenti acquerelli di Federico Lombardo e da Benciv, Pesaro, Fathi Hassan propone ultimi lavori con elefanti su tele sabbiose luccicanti.
riparte genova_ellequadro documenti
Lipanjepuntin
, Trieste, porta le foto deideologizzanti dell’ucraino Sergey Bratkov, il cui video riprende “da sotto” una prostituta/soprano. La body art si trova da Lattuada, Milano, con Orlan, mentre l’eros è da Nextdoor Artgalleria, Roma, con i soliti giapponesi ed una insinuante performance bondage del genovese Francesco Arena, presente anche da Andrea Ciani di Genova. Con una motivazione un po’ sibillina –ufficialmente per la “sintonia degli artisti con la filosofia dell’istituto”Dieci.due! di Milano ed Austria Artist Export vincono il premio dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, a cui fa da contraltare l’ironia corrosiva di omini e pupazzetti firmati Corrado Bonomi, Enrico T. De Paris ed Eugenio Merino.
Alla prima edizione si perdona (quasi) tutto, anche la colpevole assenza del Museo di Villa Croce, latitante pur avendo Empowerment da promuovere, e la cancellazione di alcuni interessanti eventi collaterali per motivi tecnici. E se le autorità snobbano, non importa. Sembrerà paradossale, ma “finalmente una fiera dove si può parlare con calma e ci si può conoscere”. Parola di gallerista.

nicola davide angerame


***errata corrige
i vincitori del premio indetto dall’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova sono Diedi.Due!, Paolo Erbetta Arte Contemporanea e da Kaiser Art.
ci scusiamo con gli interessati ed i lettori per l’errore commesso.


Riparte Genova 2004
STARHOTEL PRESIDENT
Corte Lambruschini 4
Genova(Ge)
Tel: +39.010.2474544
Fax: +39.010.2474475
infogenova@riparte.it 
http://www.riparte.it

[exibart]


4 Commenti

  1. Matteo Basilè star della fiera? Mah…

    C’erano altre cose ben più interessanti di quelle che avete citato…

    Ma la vostra scelta di parlare d’altro ha dei motivi quasi ovvi…

  2. caro singolar, se leggi il commento che lo stesso turista dell’arte ha fatto su Artbasel scoprirai che è difficile che possa essersene accorto…come non si è accorto che la “grande forma di marmo dormiente” presentata da MOG era nè più nè meno un sesso femminile…

  3. Io c’ero e non è proprio per nulla andata come descritto nell’articolo. Il sesto piano era il solo davvero frequentato e tutti si fermavano alla stanza 609 – Galleria di Milano – dove le opere di Andros, un Artista (la A maiuscola non è un errore di stampa) attiravano l’attenzione di tutti come carta moschicida. Anche le televisioni (RAI3 per citarne una) si sono attardate e hanno trasmesso quanto ripreso alla 609.
    E allora perchè nessun accenno a tutto questo?
    Siete un pò troppo distratti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui