14 novembre 2001

Inizia ARTissima

 
150 gallerie da tutto il mondo, più di mille artisti, manifestazioni a latere in un contesto che vede Torino, almeno in questo mese di novembre, come una delle capitali planetarie dell’arte contemporanea. E nel settore editoria lo stand di Exibart...

di

Parte domani, per restare aperta sino a domenica 18, ARTissima – internazionale d’arte contemporanea. La manifestazione torinese, giunta alla sua ottava edizione, si rinnova cambiando impostazione e spazio espositivo. Presso Torino Esposizioni saranno ospiti quest’anno 153 gallerie provenienti da 16 paesi d’Europa, Asia, America e Sudamerica; nessuna defezione neppure dalle sei gallerie provenienti dalla Grande Mela. Nel settore ‘editoria’, assieme a tutte le maggiori riviste del settore, ci sarà lo stand di Exibart.
Le novità di ARTissima non finiscono qui, tutta una serie di manifestazioni ed iniziative, infatti, farà da corollario alla normale visita degli stand espositivi. Present Future è la mostra dedicata dalla fiera alla giovane arte: 12 artisti under 35, presentati da 12 curatori internazionali (Gianfranco Maraniello, Luca Cerizza e Luca Beatrice per l’Italia), parteciperanno ad un premio con in palio i 10mila $ dello sponsor Illy Caffe che vaglierà inoltre un progetto del vincitore per produrre la prossima serie delle famose tazzine d’artista. Altra mostra a latere è Nuove Complicità che, presentando una serie di lavori provenienti dalle principali collezioni torinesi, individua il legame che può esserci tra una fiera internazionale e la città che la ospita, specie se questa città è una delle capitali storiche del collezionismo italiano.Artissima, Ackerman VideoLab è il terzo evento espositivo a margine della fiera: tutte le gallerie che seguono videoartisti potranno presentare dei lavori in un apposito spazio dove saranno proiettati continuamente.
Il Fondo Artissima, dedicato come ogni anno all’acquisto di opere presenti in fiera a vantaggio delle grandi collezioni cittadine (Gam e Rivoli), quest’anno ammonterà a quasi 52mia euro.
Ma non c’è solo ARTissima in questo novembre torinese; la metropoli piemontese ha dedicato infatti tutto il mese agli eventi di arte contemporanea promuovendo iniziative come ManifesTO (i palazzi della città decorati da 15 artisti tra cui Botto&Bruno, Balletti e Mercandelli, Fulvio di Piazza, Nannucci&Closky, Piero Golia), Luci d’Artista (Buren, Merz, Zorio, Paolini, Horn, Kosuth e molti altri) e le grandi mostre alla GAM ed al Castello di Rivoli. La grande serata sarà però quella di sabato 17: vernissages a profusione nelle strade del centro di Torino dove le gallerie private (Antonella Nicola, Alberto Peola, Carbone.to, Franco Noero tra le altre) hanno organizzato Saturday night art fever.Artissima, Toderi
Dopo l’aria di recessione che si respirava al FIAC di Parigi e addirittura il mancato avvio della nuova ArtBasel-Miami riuscirà la kermesse torinese a esorcizzare i venti di crisi?



Massimiliano Tonelli


www.artissima.it, tel. +39.011.546284, Torino Esposizioni Corso Massimo d’Azeglio 15




[exibart]

2 Commenti

  1. Artissima 2001
    Internazionale di Arte COntemporanea

    Present Future
    Premio illycaffè

    E’ stato assegnato oggi ad Artissima il Premio illycaffè “Present Future”.

    La giuria di collezionisti internazionali invitati da Artissima ha scelto l’artista più interessante tra i dodici talenti da ascoprire della sezione “Present Future”.

    E’ risultata vincitrice:

    Shizuka Yokomizo
    (Giappone)

    L’artista è stata presentata dal critico Samuel Fuyuma Namioka e lavora con la galleria The Approach, Londra.

    Shizuka Yokomizo riceverà da illycaffè un Premio e l’opportunità di presentare un progetto per la realizzazione di una serie di tazzine d’autore “illycollection”.

    Ad Artissima Shizuka Yokomizo ha presentato alcuni lavori della serie “Stanger”.
    “Incontrare uno sconosciuto di notte comporta una forte tensione. Fotografarlo attraverso la finestra della sua casa ne provoca ancora di più. Shizuka Yokomizo lavora a “Stranger” da più di cinque anni: il tema del progetto è il contatto con persone sconosciute colte nel loro ambiente quotidiano durante la notte. La notte è il tempo privato così come la camera è lo spazio privato. Le opere di Shizuka indagano una delle parti più profonde e nascoste della nostra società e le sue immagini sono “finestre” che si aprono nel muro del contesto pubblico.” (Samule Fuyumi Namioka)

    Shizuka Yokomizo, nata nel 1966 a Tokyo, è laureata in filosofia all’Università di Tokyo e in arti visive al Chelsea College of Art and Design di Londra, vive e lavora a Londra.

  2. Artissima, la Fiera dei record
    Artissima chiude la sua ottava edizione all’insegna dei record su tutti i fronti.

    Record di partecipazioni: 154 le gallerie presenti a Torino (+ 15 % rispetto allo scorso anno) nella nuova sede di Torino Esposzioni. 82 le gallerie straniere (+14% rispetto al 2000) provenienti da 15 paesi: una percentuale di presenze straniere del 54%.

    Record di pubblico: Artissima ha raggiunto i 30.000 visitatori con un incremento del 20 % rispetto al 2000.

    Record di presenze di grandi collezionisti internazionali, direttori e curatori di musei: oltre 200 invitati nell’ambito del programma organizzato dalla Fiera.

    Record di vendite in tutte le gallerie dalle più affermate alle emergenti, dalle italiane alla straniere. Artissima è la prima Fiera a livello internazionale a ottenere questo risultato dopo l’11 settembre. Un ‘inversione di tendenza significativa dopo i deludenti risultati di altre manifestazioni in Europa e dopo la rinuncia di Basilea ad aprire Miami Basel e un segnale importante per il mercato internazionale e per il mercato italiano.

    Record di interesse tra i media: oltre 300 i giornalisti accreditati…

    Record di nuovi linguaggi e tendenze da scoprire tra le gallerie partecipanti e nel settore Present Future che ha visto l’artista giapponese Shizuka Yokomizo ricevere lo speciale premio illycaffé.

    Record di collaborazione con la città e il territorio: gli enti locali e le fondazioni bancarie, i collezionisti privati, i musei, le fondazioni e le istituzioni artistiche, le gallerie, in una Torino ricca di eventi e di proposte.

    Appuntamento con la nona edizione di Artissima dal 14 al 17 novembre 2002

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui