10 giugno 2002

Fino al 14 giugno 2002 Inopera Napoli, Città della Scienza

 
La grande potenzialità dell’arte a noi contemporanea, è quella di poter accostarsi ad essa riuscendo a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda usata dall'artista. E’ quello che hanno avuto l’occasione di provare alcuni alunni e studenti di Napoli…

di

Leggere un’opera contemporanea vuol dire cercare di immaginare anche tutto ciò che l’ha preceduta, alla ricerca dei grandi sentimenti, delle passioni, delle forze misteriose che hanno mosso quel atto creativo. Tutto questo non per diventare tutti degli artisti, ma per scoprire i percorsi creativi in possesso di ognuno di noi e in grado di farci maturare una visione del mondo sempre più ricca, complessa e lontana dagli stereotipi. Tale sensibilità è quella che sta dietro all’Associazioneinopera Spazio Immaginato e al suo percorso progettuale iniziato con INOPERA, un’interessante azione tesa a sensibilizzare le fasce dell’obbligo scolastico, ma anche giovani, docenti, non docenti e genitori, alla comprensione dell’arte contemporanea.
L’iniziativa, d’intesa con il 33° Circolo Didattico di Napoli, l’Assessorato all’Educazione del Comune, l’Istituto Onnicomprensivo Marotta e il liceo scientifico Galilei, ha permesso l’incontro di artisti e ragazzi, uniti da quel comune sentimento di passione per la ricerca, la sperimentazione nell’arte come nella vita, manifestatosi in un gioco sottile di ruoli, in un vero e proprio scambio, una sorta di osmosi, su pari livello, tra persone pronte a regalarsi emozioni e possibili spunti per il cammino futuro.
Il lavoro conclusivo di tale percorso è la mostra In Opera inaugurata Martedi 4 giugno presso la Fondazione Idis Città della Scienza. In mostra lavori realizzati da Nino Longobardi, Raffaella Nappo, Mario Franco, Domenico Spinosa, Gerardo Di Fiore, Oreste Zevola, Melita Rotondo, Umberto Manzo, Rosaria Iazzetta, Adriana De Manes, Roberto Di Bello, Rosaria Matarese, Angelo Musco, con gruppi di ragazzi dai 6 ai 18 anni dal 1998 ad oggi. Il progetto didattico-artistico, ha scelto. Quindi, di avvicinare i giovanissimi all’arte far concretamente lavorare insieme ragazzi e mondo dell’arte, per comprendere attraverso l’esperienza personale, l’idea progettuale che presiede un’opera, ad interagire con gli artisti e ad organizzare i materiali artistici.
Quale miglior metodo per far scaturire nuove sensibilità, nuovi modi di vedere il mondo…

Breve nota di costume a margine. L’inauugrazione di Inopera aveva dell’imperdibile: mai visti così tanti bambini schiamazzare e scorazzare all’interno di un museo d’arte contemporanea!

link correlati
I siti ufficiali dell’evento
cittadellascienza
spazioimmaginato

Annalisa Trasatti


IN OPERA , Città della Scienza, via Coroglio – Napoli. Dal 4 al 14 giugno 2002 Direzione Artistica: Melita Rotondo. Per informazioni tel. 39 081 7352254 fax 39 081 7352280 e l’Associazione Spazio Immaginato: C.so Vittorio Emanuele, 421 – 80135 Napoli. tel. 081 5491188 – 5492323 – 3358111273. Videocatalogo e catalogo e con contributi critici di Vitaliano Corbi ed Alessandra Drioli.
Mostra promossa dall’Associazione Spazio Immaginato e dal 33° Circolo Didattico di Napoli in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Napoli , l’Istituto Onnicomprensivo “Marotta”, il liceo scientifico “Galilei”, si avvale dei contributi dell’Assessorato alla Cultura e Formazione della Regione Campania, Assessorati alla Cultura e Politiche Formative della Provincia di Napoli, Assessorato Affari Sociali del Comune di Napoli , del Patrocinio della Presidenza Giunta Regionale della Campani e del Provveditorato agli Studi di Napoli.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui