-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La fotografa americana Nan Goldin è stata ammessa alla Legion d’Onore francese, privilegio concesso ogni anno ad un ristretto numero di cittadini stranieri per il loro particolare successo nel campo delle arti e delle lettere. Fondata oltre duecento anni fa, la Legion d’Onore – presieduta dal Presidente della Repubblica – è il più alto ordine del paese. Presente nelle più prestigiose esposizioni internazionali, la Goldin nel 2004 è stata incaricata dalla città di Parigi di creare un video su tre schermi da allestire alla Chapelle de la Salpêtrière durante il Festival d’Automne. Il lavoro presentato in quell’occasione, Sisters, Saints and Sibyls, è stata la prima significativa incursione nel cinema dell’artista nella sua carriera. L’ingresso ufficiale nella legione è avvenuto nel corso di una cerimonia svoltasi il 27 giugno a Parigi.
[exibart]














grande nan!
Dico solo che Nan Goldin ha fatto delle fotografie mille volte più belle di quella qui esposta. Sarà per la prossima volta…
cara Vera, è evidente che di arte ne capisci molto poco, ma soprattutto che non conosci molto il lavoro di Nan Goldin…avrà sicuramente fatto degli scatti più “belli”, ma pregnanti come un autoritratto con la faccia piena di lividi è difficile…