07 luglio 2007

Fondazione Sandretto, va alla prima araba nominata ministro il premio StellaRe

 

di

Sheikha Lubna Al QasimiÈ un premio assegnato ogni anno “a una donna che, con il suo lavoro, il suo impegno e le sue idee, abbia tracciato nuovi sentieri nei campi più diversi del sapere, con una particolare attenzione alle più complesse strategie culturali, politiche ed economiche che articolano la società contemporanea”. Alla vincitrice, oltre all’onore, va anche un anello disegnato e realizzato da Maurizio Cattelan, un anello di fidanzamento nella sua immagine più classica, ma in versione gigante, di cinque centimetri di diametro, e in edizione unica ogni anno. Assegnato nella prima edizione a Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, il Premio StellaRe – promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino – sarà conferito quest’anno a Sheikha Lubna Al Qasimi, Ministro dell’Economia e della Pianificazione degli Emirati Arabi Uniti, prima donna a ricoprire una carica di governo nel suo Paese. La quale ha saputo – si legge nelle motivazioni – “affrontare una società tradizionale, legata a leggi che ancora impongono limiti. Si è distinta per il lavoro svolto ed una carriera eccellente che l’ha portata a diventare la prima donna nella storia della Federazione degli Emirati Arabi Uniti a dirigere un ministero”. Oltre a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, del circolo StellaRe, che seleziona le vincitrici, fanno parte Franca Coin, Alberta Ferretti, Maria Luisa Frisa, Laura Gucci, Martina Mondadori, Giulia Puri, Franca Sozzani, Warly Tomei, Francesca Tronchetti Provera. Il Premio StellaRe 2007 sarà conferito il prossimo 10 settembre a Torino.

articoli correlati
Un premio “StellaRe” per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Made in Cattelan


Info: 0113797600 – silvio.salvo@fondsrr.org
Web: www.fondsrr.org


[exibart]

3 Commenti

  1. ma se franca sozzani fa parte della giuria come si può pensare che lo scorso anno l’abbia vinto lei questo premio?? ma possibile che non c’è mai nulla di trasparente in questo mondo?
    basta con questa “sandretta”…

  2. la sozzani è entrata a far parte del circolo stellare da quest’anno in quanto vincitrice della passata edizione del premio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui