22 maggio 2008

Sei mesi a New York. Andrea Galvani vince il premio Location One

 

di

Andrea Galvani – N-1 # 1, 2005/2007, 139x169 cm, courtesy ArtericambiÈ Andrea Galvani il vincitore di Location One 2008/2009, unico rappresentante italiano del prestigioso International Residency Program di New York. Dodici gli artisti che ogni anno si aggiudicano il premio, tutti sostenuti da impostanti Istituzioni delle rispettive nazioni d’appartenenza (Fondazioni, Musei, Ministeri della cultura). Per l’Italia a fungere da garante è Artegiovane Milano, con il contributo di Anima S.G.R.p.A e del Comune di Milano: grazie al suo contributo un artista italiano ha, ogni anno, la possibilità di trascorrere sei mesi negli USA per sviluppare il proprio lavoro, intessendo rapporti con la complessa e formativa realtà newyorchese. Uno staff di critici e curatori, scelti da Attegiovane, opera una prima selezione sul territorio nazionale e invia quindi la documentazione dei candidati all’apposita commissione americana, incaricata di selezionare un unico vincitore per Paese. Andrea Galvani, in Italia rappresentato dalla galleria Artericambi di Verona, sarà ospite, a partire dall’autunno 2008, presso la struttura di Location One, nel cuore di Manhattan: qui avrà a disposizione uno spazio di lavoro e un personal curator esclusivo. Durante i sei mesi di residenza l’artista seguirà un assiduo programma di incontri e studio visit effettuati da curatori e operatori dell’art system locale. Una mostra personale, al termine del soggiorno, sarà inaugurata negli spazi espositivi di Location One. (helga marsala)

[exibart]

6 Commenti

  1. Andrea sono felicissimo della notizia! Te lo meriti e l’Italia avrà un fantastico rappresentante! In bocca al lupo… e a presto!

  2. Complimenti ad Andrea Galvani, ero già rimasta colpita dall’immagine vista l’anno scorso su Lovely Daze al Whitney Museum. E’ certamente uno dei nostri migiori Italiani! Veronica Cristino – Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui