12 luglio 2009

Cercasi stylist… Dal Comune un bando per il logo di Roma

 

di

Un  logo cittadino che ha fatto storia40mila euro. Tanto vale l’immagine di Roma. Tranquilli, qui si parla di immagine in senso “grafico”. La somma è infatti il premio che andrà al vincitore del concorso nazionale di idee voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, per la realizzazione di un marchio logotipo per la promozione culturale e turistica della città.
Le proposte grafiche per Roma in un’immagine – questo il titolo – dovranno necessariamente rappresentare l’immagine della Lupa capitolina, accompagnata dalla parola “Roma”: simbolo che riassume in sé le origini, la tradizione e la storia della Città Eterna. “Il nuovo marchio, che prescinde dal simbolo ufficiale e istituzionale del Comune di Roma, dovrà evocare il fascino e il prestigio della città, puntando sulla sua unicità storica, culturale e territoriale”.
La partecipazione è aperta non solo ad agenzie e professionisti della comunicazione, ma anche a studenti o laureati di scuole di formazione post-diploma o di livello universitario, senza limiti di età, nei settori del Design, della Comunicazione Visiva, della Pubblicità, delle Belle Arti, dei Beni Culturali. Possono concorrere anche gruppi non legalmente costituiti. Ogni proponente può presentare una sola proposta. Una commissione – presieduta dal professore Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della “Sapienza”, e composta da esperti nel campo della comunicazione e del marketing territoriale – valuterà i progetti. Saranno esaminate le caratteristiche concettuali, estetiche ed espressive, l’originalità, l’efficacia comunicativa, la flessibilità e versatilità nell’uso e nelle possibili applicazioni.
Certo, a giudicare dal look del sito istituzionale, più degno di una capitale quartomondista che della Città Eterna, c’era proprio bisogno di un’aggiustatina…






Per scaricare il bando: www.comune.roma.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui