24 settembre 2009

“Problemi personali”, Ida Gianelli verso l’addio alla presidenza del Palaexpo?

 

di

Ida GianelliNoi di Exibart ne parlavamo già mesi fa, ma non per questo ci sentiamo dei menagramo. Perché non era poi così difficile capire che l’idillio fra Ida Gianelli – per decenni “dominus” del Castello di Rivoli – e l’Azienda Palaexpo romana che era stata chiamata a presiedere, non era mai completamente sbocciato.
Ed ecco puntuali e sempre più insistenti le voci di una sua rinuncia, voci che da tempo circolano nell’ambiente e che vengono confermate oggi anche dall’edizione romana di Repubblica. Che, nelle more di un articolo centrato sulla possibile nascita di una maxi-fondazione che gestirebbe anche il Macro, parla di “problemi personali” a causa dei quali “l’ex direttrice del Museo del Castello di Rivoli, organizzatrice e curatrice di mostre che sposa competenza critica a sapere manageriale, è costretta a mettersi da parte”.
Dietro ai motivi personali, citati dal quotidiano, ci sarebbe con ogni probabilità l’insofferenza per una programmazione reputata non condivisibile, ricca di cadute di stile e poco modificabile. Qualche esempio? La mostra sulle fotografie di Gina Lollobrigida, quella dell’indifendibile scultore Jiménez Deredia ed una serie di eventi – fondamentali per il budget del Palazzo – dedicati ai grandi nomi del made in Italy come Bulgari e, presto, Ferragamo.
Naturalmente il Palazzo delle Esposizioni resta spazio d’arte di grande prestigio, all’interno del quale tuttavia si alternano eventi di alto livello con altri più popolari o altri ancora dettati da necessità di bilancio o da opportunità politiche e di potere romano (e vaticano). Adattarsi, per una torinese di ferro (seppur nata a Genova), non deve essere stato agevole…

articoli correlati
Lollobrigida e Deredia (e Alemanno…), l’indigesto Palaexpo di Ida Gianelli…

[exibart]

2 Commenti

  1. ma io non ho capito che ruolo ha un presidente. E’ o no responsabile della programmazione? Se lo è la buona Ida deve assumersi le sue responsabilità. Se non lo è non ho capito molto a cosa serve un presidente. Se fosse stata così di “ferro” come dite voi sarebbe riuscita ad imporsi. Sono daccordo con il giudizio sulle mostre.

  2. caro/a eden

    può essere di ferro quanto vuoi ma a roma la politica è al di sopra di tutto!

    la programmazione di cui sopra era stata decisa prima del suo insediamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui