Il più grande? Michelangelo. Successo per l’inchiesta di Grandimostre ad Artelibro 3110 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il più grande? Michelangelo. Successo per l’inchiesta di Grandimostre ad Artelibro

   
   
 
pubblicato

Michelangelo - Il Tondo DoniSublime batte tragico. È Michelangelo il più grande artista della storia. Questo almeno è quanto emerge dai risultati dell'inchiesta condotta da Grandimostre fra i visitatori di Artelibro, rassegna sull'editoria d'arte appena conclusasi a Bologna.
Di fronte all'impossibile domanda, gli interpellati hanno infatti assegnato al genio toscano il 20,5 % delle preferenze, ponendolo di stretta misura - in una graduatoria fortemente italiana – davanti a Caravaggio, indicato dal 19,1 % dei visitatori, Leonardo (10,2 %), Piero della Francesca (8,9 %). La “top ten” è completata nell'ordine da Marcel Duchamp, Pablo Picasso, Raffaello, Tiziano, Cézanne, Velazquez.
L'inchiesta, dal titolo “Grandi artisti, grandi mostre, grandi musei”, chiedeva poi di indicare un artista ritenuto ancora sottovalutato, ed in questo caso i risultati sono stati più articolati. Se la maggioranza (16,6 %) ha spezzato una lancia a favore di Lorenzo Lotto, a contendersi il secondo gradino del “podio” c'è un folto gruppo di personaggi che raccolgono fra il 9 e il 7 % delle preferenze, da Piet Mondrian a Rosso Fiorentino, Paolo Uccello, Dürer, Salvador Dalì, Giorgione.
È Roma la città che offre le migliori (grandi)mostre, e il risultato assume ancora più pregnanza di significati alla luce delle ormai prossime aperture dei musei Maxxi e Macro, che moltiplicheranno ulteriormente l'offerta espositiva della Capitale. Che comunque già oggi è preferita dal 22% degli interpellati, seguita da Venezia, Milano e da una sorprendente Ferrara.
Trionfo dell'arte antica anche nell'indicazione del museo preferito, con gli Uffizi di Firenze che raccolgono il 21,5 % dei suffragi. Il contemporaneo segna comunque un punto importante con il secondo posto del Mart di Rovereto, seguito dai Musei Vaticani, dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia e dalla Pinacoteca di Brera a Milano. E gli altri risultati dell'inchiesta? Dovrete aspettare il prossimo numero di Grandimostre, previsto in uscita agli inizi di novembre...

link correlati
www.grandimostre.com

[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Cézanne, Dürer, Giorgione, Lorenzo Lotto, Marcel Duchamp, Michelangelo, Pablo Picasso, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Piet Mondrian, Raffaello, Salvador Dalì, Tiziano, Velazquez
 

trovamostre
@exibart on instagram