28 ottobre 2009

Performatività, a Bolzano Giacinto Di Pietrantonio apre un cicli di incontri

 

di

Giacinto Di Pietrantonio @ Getulio AlvianiÈ la “performatività” il tema dell’ottava edizione di Artiparlando, ciclo di conferenze organizzato a Bolzano dalla Libera Università ed il Museion. Performatività in campo artistico, linguistico e scientifico, “che designa fenomeni diversi, che fanno affidamento sull’immediata capacità di convinzione di chi ascolta e osserva e si descrivono nella loro dinamicità e processualità”.
Primo appuntamento con Giacinto Di Pietrantonio docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Brera e direttore della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo, che partirà da un famoso quadro del pittore surrealista René Magritte – “Ceci ne’est pas une pipe” (questa non è una pipa), che è anche titolo del suo intervento – per estendere il concetto di performatività ad opere d’arte immobili.
Fino ad aprile 2010 saranno poi scienziati, curatori e artisti ad esporre le loro specifiche visioni della performatività, legate alle loro ricerche ed esperienze, da Viktor Misiano a Nikos Logothetis, Stella Rollig, Goldiechiari, Jochen Gerz.






Primo appuntamento: giovedì 29 ottobre 2009 – ore 20.00
Libera Università di Bolzano – aula 2.6
Info:
museionpressoffice@unibz.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui