02 novembre 2009

L’hangar Bicocca si fa teatro, con lo straordinario sabotaggio dei Motus

 

di

Un momento di Let the sunshine inMentre continua fino al 10 gennaio la mostra Fuori centro, che raccoglie dieci video di artisti italiani sul tema della vulnerabilità, l’Hangar Bicocca diventa suggestivo scenario per il teatro. Dopo la straordinaria prova d’attore di Tiziano Scarpa, che mercoledì scorso ha recitato poesie del Novecento sugli animali, da Trilussa a Gadda, è ora il turno dei Motus.
La compagnia, tra le più importanti in Italia, propone Let the sunshine in, rilettura contemporanea dell’Antigone: due soli attori in scena, che circondano il pubblico e lo sballottano tra violenza verbale e bandiere incendiate, trasportano il testo ai giorni nostri, facendone un manifesto politico di ribellione e rivolta.
Un salutare pugno nello stomaco al pubblico, più che mai coinvolto nella messa in scena, un eccezionale sabotaggio dei meccanismi abituali e abitudinari del teatro (frontalità del palcoscenico, unità del racconto e passività del pubblico saltano in aria come altrettante reliquie di un passato che stenta a morire).
Il prossimo 17 novembre concluderà il programma di eventi collaterali della Fondazione Hangar Bicocca la performance video-musicale di Cameron Jamie e Keiji Haino, in scena al Teatro dal Verme alle 21,30. (stefano castelli)






Fino al 3 novembre 2009 – ore 21.00
Vvia Chiese – Milano
Info: 028323156
Web:
www.hangarbicocca.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui