28 novembre 2009

BBPR 100, a Milano cinque giorni per celebrare lo storico studio d’architettura

 

di

70734Cento anni di BBPR. Ovvero Banfi, Barbiano di Belgiojoso, Peressutti e Rogers, mitico studio i progettisti costituito nel 1932 e notissimo per il progetto della Torre Velasca a Milano, ma anche per infinite altre opere, dalla Sala di Esposizione per la Olivetti sulla Fifth Avenue, a New York, al Restauro e sistemazione del Castello Sforzesco, sempre a Milano.
Lodovico Barbiano di Belgiojoso ed Ernesto Nathan Rogers furono non solo studenti, ma anche docenti del Politecnico di Milano, che ora – nel centenario della nascita – celebra i due architetti con una fitta “cinque giorni” di studio. BBPR 100 – questo il titolo – prende avvio a Palazzo Reale dove Gillo Dorfles, Vittorio Gregotti e Giuliano Banfi danno vita a un ricordo dello Studio con una lettura critica della sua attività arricchita da esperienze e ricordi personali.
Programmati inoltre il convegno “Lodovico Belgiojoso architetto. Per un’Italia altra”, una mostra dedicata a Belgiojoso nell’atrio della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, il convegno internazionale “Esperienza dell’Architettura. Ernesto Nathan Rogers”.






Da lunedì 30 novembre al 4 dicembre 2009
Sedi varie – Milano
Info:
infopoint@polimi.it
Web: www.polimi.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui