21 dicembre 2009

E dopo Natale, Parma si regala un Palazzo pieno d’arte…

 

di

Palazzo del Governatore by night
Una prestigiosa superficie espositiva di oltre 3mila metri quadrati restaurata di recente, una raccolta d’arte vastissima ed articolata, eppure poco conosciuta al pubblico. Sarà l’incontro di queste due realtà a salutare a Parma l’attesissimo debutto all’attività espositiva per Palazzo del Governatore, storico spazio affacciato su piazza Garibaldi destinato a nuova sede espositiva del comune emiliano.
E la collezione di cui si parla è un’altra eccellenza assoluta parmigiana, ovvero quella messa assieme in tanti anni dallo Csac, Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma, sotto le cure di Arturo Carlo Quintavalle che ora ne sarà il curatore. Novecento – Arte, Fotografia, architettura, moda, design: questo il titolo per una megaesposizione che dal 16 gennaio presenterà oltre settecento opere disposte anche in altre due sedi, la Galleria San Ludovico e le Scuderie della Pilotta.
E già si conoscono altre attività che animeranno il ritrovato palazzo: come le residenze d’artista che ogni anno ospiteranno alcuni tra i più famosi artisti contemporanei, per un laboratorio aperto alla città con mostre, dibattiti, performance, confronti. Si parte con Claudio Parmiggiani, da maggio a dicembre 2010.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui