11 marzo 2010

Italia Novecento, nuova sezione per il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

 

di

Opere ceramiche di Lucio Fontana
Cresce ancora il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che aggiunge un’altra sezione permanente alla propria offerta espositiva, già oggi assai ricca e articolata. Dopo diversi mesi di lavori, è infatti pronta all’apertura una parte della nuova ala della struttura museale: un grande spazio che sarà destinato ad esporre la ceramica italiana del secolo scorso. Estesa su circa 2mila metri quadrati, la sezione Italia Novecento ospiterà quasi mille ceramiche d’arte, una selezione operata nelle raccolte del museo che – solo relativamente al secolo scorso – possono vantare oltre 10mila opere.
Sarà possibile avere una visione di ampio spettro di quanto realizzato da ceramisti e da artisti che con questo materiale si sono espressi, dagli splendori Art Nouveau di Galileo Chini fino alle perfezioni esecutive di Bertozzi e Casoni degli anni Duemila. A raccontare gli sviluppi di questa arte sono, tra le altre, le opere di Arturo Martini, Gio Ponti, Tullio D’Albissola, Angelo Biancini, Nanni Valentini, Lucio Fontana, Carlo Zauli.
Una novità è costituita dalla presenza anche di opere pittoriche e scultoree – in marmo o bronzo – relativamente a quegli artisti che, pur dedicandosi alla ceramica, hanno raggiunto riconoscibilità e affermazione con altri mezzi espressivi.






Inaugurazione: Sabato 13 marzo 2010
Viale Baccarini 19 – Faenza (Ra)
Info: 0546697311 –
info@micfaenza.org
Web: www.micfaenza.org

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui