15 marzo 2010

Il design? È questione di pelle. Nuovo originale concorso made in Oliviero Toscani

 

di

72783Idee uniche, sorprendenti, anche stravaganti, che siano in grado di fondere la versatilità della pelle conciata al vegetale e la sua antica tradizione, con la contemporaneità della moderna visione del design”. Questo si propone di trovare la prima edizione del Concorso Internazionale di design Pelle +, lanciato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, insieme a La Sterpaia, Bottega dell’Arte della comunicazione diretta da Oliviero Toscani.
Trovare nuove strade e opportunità, sperimentare possibili applicazioni, spingersi verso campi d’azione non ancora esplorati senza limitazione di settore, lasciando che sia la creatività e la libertà concettuale e pratica lo stimolo alla ricerca per nuove creazioni ispirate dalla qualità straordinaria della pelle conciata al vegetale e dalla sua unicità”.
Invitati a partecipare architetti, designer e artisti di tutto il mondo, “che si sentano all’altezza di dimostrare cosa di innovativo si può realizzare con questo materiale duttile e prezioso, tradizionale nella lavorazione e all’avanguardia nei possibili utilizzi”.
I progetti verranno valutati da una giuria presieduta da Oliviero Toscani insieme al presidente del Gruppo Andrea Ghizzani, e composta da personalità affermate a livello internazionale nel campo del design, dell’architettura, dell’arte contemporanea, della moda e della comunicazione: Bruno Collin, Michele De Lucchi, Luca Molinari, Carlo Ratti del MIT di Boston e Akemi Fukazawa del Bunka Fashion College di Tokyo. I tre primi classificati riceveranno un premio in denaro, ma tutti i progetti presentati potranno essere scelti dal Consorzio per la creazione di una nuova linea Pelle+ Limited Edition che verrà presentata in autunno a Berlino come collezione limitata di oggetti unici, realizzati con i materiali più pregiati e interamente fatti a mano in Italia.






Per scaricare il bando: www.pellealvegetale.it
Info: pelle+@lasterpaia.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui