11 luglio 2010

Le Meilleur Monde? È in Italia, cari francesi, firmato Antonio Riello…

 

di

Le Meilleur Monde, dopo la cura di Elvire Bonduelle
Lei è giovanissima, e vogliamo anche mettere nel conto che avrebbe potuto non sapere. Eppure, per “dovere di cronaca” – e anche per tirare un calcetto ai cugini francesi, che non ci sta mai male – dobbiamo mettere i puntini sulle i.
Lei è Elvire Bonduelle – sì, come il mais in scatola, ma questa è un’altra questione -, ed è una giovane francese appena diplomata in arti decorative. Che ha fatto molto parlare di sé per la sua ultima azione: ha studiato per tre mesi il quotidiano Le Monde, poi ha preso forbici e colla, ed ha ricreato un numero del giornale – di sedici pagine – composto solo di buone notizie. Le Meilleur Monde, l’ha chiamato. Idea carina e fresca, che il quotidiano ha ovviamente cavalcato, sottolineando che “le cas est plus rare”.
E invece le cas così rare non lo è: risale infatti a ottobre 2009 un progetto – presentato anche da Exibart – di Antonio Riello, del tutto identico come concept, anche se destinato ad un media diverso. Onlythegood.org – questo il titolo – è infatti un vero e proprio giornale online che sforna solo “buone notizie”, non immaginarie o artificiali, ma selezionando in tempo reale quelle fornite dalle maggiori agenzia stampa del mondo…

articoli correlati
Ottimismo! Un mondo di buone notizie per il web project di Antonio Riello

[exibart]

1 commento

  1. BAD NEWS
    Pino Boresta has not been invited to the Venice Biennial.

    GOOD NEWS
    This advertisement is a work of art ask the artist to sign it.

    Exibart.onpaper aprile 2009

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui