23 luglio 2010

Tutti pazzi per il Maxxi! Il museo è nella shortlist del prestigioso Stirling Prize

 

di

Il Neues Museum di Berlino, di Chipperfield e Harrap, competitor del Maxxi
Il verdetto il prossimo 2 ottobre, in diretta televisiva nel programma The Culture Show della BBC. Sì, perché non è che gli inglesi disdegnino gossip ed argomenti popolari, anzi; però hanno un concetto ben chiaro di ciò che significhi “servizio pubblico televisivo”, che sanno distinguere dai famosi – o famigerati – tabloids. Risultato: spazio anche alla cultura, tanto che anche il Turner Prize va in diretta tv.
Così come lo Stirling Prize, prestigioso premio di architettura assegnato dal Royal Institute of British Architects. E c’è da scommettere che anche in Italia più di qualcuno il 2 ottobre sarà collegato sulle frequenze inglesi: perché fra i sei finalisti c’è anche il nostro Maxxi, che sigilla così un successo ed un apprezzamento che hanno visto tutti concordi.
A contendere il riconoscimento – 20mila sterline, ma quel che conta in questo caso è più il titolo – al gioiello di Zaha Hadid ci saranno altri due progetti museali – l’Ashmolean Museum di Oxford, di Rick Mather, ed il Neues Museum di Berlino, di David Chipperfield e Julian Harrap -, oltre al Bateman’s Row di Londra (Theis and Khan), la Christ’s College School di Guildford (DSDHA), la Clapham Manor Primary School di Londra (dRMM).

[exibart]

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui