13 ottobre 2010

Michelucci post Michelucci. Celebrazioni a Firenze nel ventennale della scomparsa

 

di

Giovanni Michelucci
Chiunque arrivi a Firenze, con qualunque mezzo arrivi incontrerà una delle sue maggiori opere. Dall’autostrada, passando proprio davanti Chiesa di San Giovanni; in treno, andandoci a finire addirittura dentro, alla stazione di Santa Maria Novella.
Parliamo di Giovanni Michelucci, il grande architetto pistoiese del quale quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa, e che la stessa città ora celebra con il convegno di studi Michelucci dopo Michelucci, che si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2010 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, e con la mostra Giovanni Michelucci – Elementi di città, che rimarrà aperta fino al 5 novembre alla Biblioteca Riccardiana.
Il convegno vuole essere un ricordo di chi lo ha conosciuto o ne ha approfondito lo studio, ma anche lo spunto per una riflessione sulla condizione contemporanea della città e del paesaggio. Fra i relatori previste ci sono Paolo Portoghesi, Franco Purini, Fabrizio Rossi Prodi, Pekka Helin, Alberto Breschi, Paolo Zermani, Ezio Godoli, Francesca Privitera, Riccardo Butini, Roberto Dulio, Marzia Marandola, Silvano d’Alto, Corrado Marcetti, Paola Ricco, Gabriele Corsani.


Convegno: giovedì 14 e venerdì 15 ottobre 2010
Mostra: dal 14 e ottobre al 5 novembre 2010
Palazzo Medici Riccardi – Firenze
segreteria@­florencemultimedia.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui