01 novembre 2010

Da Torino: tra arte e letteratura, al Circolo di Beatrice…

 

di


Era scritto nelle cose, e le cose confermano. A neanche due mesi dall’arrivo di Luca Beatrice alla presidenza, il Circolo dei Lettori di Torino apre le sue porte all’arte contemporanea. E sceglie ovviamente l’art week di Artissima, per lanciare Circolo Contemporaneo. Visioni preventive di un presente luminoso tra arte e letteratura, “un percorso di eventi che attraversa l’intero mese”.
Il via? Il 3 novembre – ore 18 – con la presentazione in anteprima del videodocumentario di Marco Ponti dedicato alla pittura del torinese Daniele Galliano, mentre il 6 novembre – ore 21 – sale aperte per le videoinstallazioni dei Masbedo, duo milanese da sempre attivo sulle contaminazioni linguistiche fresco vincitore del Premio Cairo.
Interessantissimo il prosieguo degli incontri, che ripropone a distanza un mitico incontro-scontro fra due critici avvenuto nel 2006 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il cui filmato detiene il record dei più visti su Exibart.tv, con oltre 100mila visualizzazioni. Parliamo di Francesco Bonami, che il 23 novembre parlerà del suo libro Dal partenone al panettone, e di Vittorio Sgarbi, che il 29 novembre presenterà il suo Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri.

video correlati
Bonami Vs. Sgarbi – Torino – Fondazione Sandretto


Primo appuntamento: mercoledì 3 novembre 2010 – ore 18.00
Palazzo Graneri della Roccia
Via Bogino 9 – Torino
www.circololettori.it

[exibart]

2 Commenti

  1. Caro Daniele Capra, come ti capisco! L’italia è il paese delle chiacchere; è il paese che ha il record mondiale di narcisi inconcludenti; di tromboni conferenzieri. Non hanno nessun contegno, se non quello di gonfiarsi di inutili discorsi. Il pragmatismo in Italia, sembra scomparso nel libro dei sogni. Speriamo bene!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui