45 milioni per il museo a Citylife. Torna il sereno sul progetto milanese? 3062 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/07/2019
Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi
18/07/2019
Un uomo ha appiccato un incendio in uno studio di animazione giapponese. Almeno 20 morti
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

45 milioni per il museo a Citylife. Torna il sereno sul progetto milanese?

   
   
 
pubblicato

Un rendering con la veduta del Museo e dell'area CityLife - (foto Studio Daniel Libeskind)
Ci sono casi in cui essere smentiti ci piace. In questo caso, per la verità, non siamo stati smentiti nello specifico, ma nei toni sì: appoggiandoci a dichiarazioni del presidente della Triennale Davide Rampello, a gennaio di quest’anno davamo il progetto del nuovo Museo d’arte contemporanea di Milano, firmato da Daniel Libeskind a Citylife, per agonizzante, se non proprio per morto. E invece ora arriva una notizia che riapre la partita, e innesta un nuovo inaspettato ottimismo sul futuro dell’arte meneghina.
È il Corriere della Sera a informare infatti che "Citylife ha versato al Comune un fondo complessivo da 45,3 milioni di euro, (...) gli oneri di urbanizzazione richiesti per la costruzione di residenze, uffici e torri sull’ex-Fiera, accanto al Portello”. Dunque, si fa sul serio, e l’assessore Massimiliano Finazzer Flory assicura che la delibera arriverà in giunta agli inizi di gennaio. Il progetto definitivo sarà pronto entro marzo 2011, e l’avvio del cantiere dovrebbe essere per l’aprile 2012.
"Ma già nella primavera prossima - rivela Finazzer al Corriere - il Pac ospiterà in mostra una selezione dei capolavori promessi al Mac. (...) Una collezione dirompente, anche grazie al contributo dell’associazione Acacia: il Museo vanterà opere di Tony Cragg e Anselm Kiefer, di William Kentridge e Shirin Neshat, di Vanessa Beecroft e Marina Abramovic”.

articoli correlati
Citylife o Citydeath? Ancora nuvole sul progetto milanese di Libeskind

[exibart]

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Anselm Kiefer, Daniel Libeskind, Davide Rampello, Marina Abramovic, Massimiliano Finazzer Flory, Shirin Neshat, Tony Cragg, Vanessa Beecroft, William Kentridge
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram