26 aprile 2011

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Unità d’Italia batte gli Impressionisti; Iconografia della chitarra; Un’altra Pompei; aggiornamenti su Sgarbi…

 

di

I triti e ritriti festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia declinati in mostre ed eventi culturali sembrano aver riscosso grande successo di pubblico. Secondo La Repubblica, l’appeal impressionista dei dipinti del Museo Stadel di Francoforte  in soggiorno a Palazzo delle Esposizioni non ha sfondato: i risultati migliori vengono da Torino, dalle ex Officine Grandi Riparazioni ferroviarie con le mostre Fare gli Italiani, da Palazzo Madama con la ricostruzione del primo Senato d’Italia e dalla Venarla reale con la “Bella Italia”.

Cultura high e low sulle pagine de La Stampa. Due mostre a New York celebrano lo strumento a corde. Il Moma con Picasso’s Guitars e il Met con Guitar Heroes, con D’angelico, D’Acquisto e Monteleone, tre artisti artigiani di origine italiana e newyorkesi di adozione. Vocazione popolare per il primo, che vede nella sinuosità del legno dello strumento la sintesi del mondo vero, fatto di vita reale; dall’altra il tentativo di elevare la chitarra da oggetto d’artigianato a sublime opera d’arte.

Un’altra Pompei sul Corriere del Mezzogiorno. Si tratta della cittadina di Canne della Battaglie (Barletta). Nel 2003 crolla un muro di contenimento ma non sono mai arrivati fondi per risanarlo che negli anni ha imposto la chiusura di alcune zone del sito archeologico. Dietro forse, un caso di “mala” gestione tra Comune e Sopraintendenza. Rimane il fatto, che una riduzione c’è stata: la pioggerellina di finanziamenti per il sito di Canne per il triennio 2009-2011 è solo di 75mila euro.

Aggiornamenti su Sgarbi dalle colonne di Libero. “L’eslcusivo vincitore della selezione” per il polo museale di Venezia, dalle parole dei suoi legali, avrebbe presentato nella mattina di oggi un ricorso di urgenza presso il Tribunale del Lavoro di Roma dove richiede la sospensione della procedura di nomina di Giovanna Damiani.  Richiesta risarcimenti all’orizzonte per 1 milione di euro.  (selezione a cura di rebecca vespa)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui