28 aprile 2011

Muore a 100 anni Sir Denis Mahon, voce del Barocco italiano

 

di

Era il 1934 quando entrò in contatto per la prima volta con l’arte barocca, precisamente con l’opera del Guercino a Cento. Fu una vera e propria folgorazione che divenne poi passione profusa, quella di Sir Denis Mahon per il Barocco italiano, di cui fu grande studioso e portavoce. Il conosciutissimo storico dell’arte si è spento all’età di cento anni nella sua casa di Londra. Un’esistenza passata viaggiando tra Londra e Bologna, dove ha collaborato al fianco di personaggi del calibro di Francesco Arcangeli, storico dell’arte,  e Andrea Emiliani, storico soprintendente di Bologna. Collezionista appassionato, in vita aveva collezionato ben 75 opere del barocco italiano che ora per volontà testamentaria passeranno al National Art Collections Funds e alla National Gallery of Ireland di Dublino.

[exibart]

2 Commenti

  1. carissimo sir, ci ha lasciato anche lei. Con la sua tua sapiente tranquillita’ abbiamo studiato insieme e lavorato anche a festeggiare insieme i 60 anni di Maurizio Fagiolo nel Museo del Barocco di Ariccia.
    La ricordo con affetto e La ringrazio per l’amore per l’arte del Seicento che e’ riuscito a comunicare.
    Elena

  2. è stato un privilegio poterlo conoscere a biella in occasione della mostra su cassiano dal pozzo. un grazie ancora a francesco solinas che ha permesso che questo avvenisse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui