05 maggio 2011

Reggio Emilia protagonista della fotografia…

 

di

80371(1)Due eventi in uno vedranno Reggio Emilia come palcoscenico della fotografia europea ed italiana: Fotografia Europea 2011 e Verde, Bianco, Rosso. Una fotorafia dell’Italia.

Quasi un mese di appuntamenti che si intrecciano l’uno con l’altro fra spettacoli, conferenze, workshop e rassegne cinematografiche, più di 60 eventi che  trasformeranno la città in uno spazio creativo e fruibile a target di ogni tipo. Inedite le fotografie esposte alla Fondazione Palazzo Magnani, scattate dal regista Stanley Kubrick dal 1945 al 1950, 5 anni densi di attività da reporter per la rivista Look.

Interessante sarà la presentazione della biblioteca digitale di Luigi Ghirri, celebre fotografo che ha raccolto quasi 2.000 documenti appartenenti alla sua produzione artistica dagli esordi fino ad oggi.

La fotografia viene così indagata a tutto tondo, ponendo la lente verso il contesto italiano e i caratteri che maggiormente riflettono il nostro paese. Identità e unità si snodano attraverso la storia, il presente e il futuro.

Chissà se Baudelaire, qualora avesse potuto partecipare all’evento, definirebbe ancora la fotografia come una “replica esatta e impassibile del vero”!

Dal 6 maggio al 12 giugno 2011

Fotografia Europea 2011

Verde, Bianco, Rosso. Una fotografia dell’Italia

Reggio Emilia

sedi varie

Giornate inaugurali: 6-8 maggio 2011

http://www.fotografiaeuropea.it/

Conferenze di Enzo Bianchi, Luisa Muraro, Carlo Galli, Roberto Esposito, Alberto Melloni, Gian Antonio Stella, Marco Belpoliti, Andrea Riccardi.

Serate con l’ Aterballetto e l’Orchestra popolare italiana con Ambrogio Sapragna, Peppe Servillo e Angela Baraldi. Dj set di Andy Butler e di Nicola Conte.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui