05 maggio 2011

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Arte senza arte né parte; Proust e Monet insieme; Soggiorni d’artista; Tel Aviv- Milano, un viaggio di andata e ritorno…

 

di

immagine di Valentina Ferrandes

C’era una volta il mondo dell’arte contemporanea… la Repubblica lancia in anteprima il film dell’artista torinese Giovanni Albanese Senza arte nè parte. Falsari sfigati e mercanti disonesti, l’artista/regista realizza una commedia ironica dal tono dissacrante sbeffeggiando  un sistema, quello dell’arte e del suo mercato fatto di riproducibilità tecniche, circoscritto a pochi eletti e inaccessibile ad altri.  

Della banda di falsari disonesti del demistificatore Albanese ne scrive anche il Corriere della Sera

Proust e Monet a confronto. I percorsi creativi di due simboli della cultura francese, scrittore del tempo perduto e poi ritrovato il primo, formidabile espressionista il secondo, si intrecciano e si disvelano nel nuovo libro di Giuliana Giulietti che ne ripercorre le tappe e i punti di convergenza. Ne scrive la Stampa.

Residenze per artisti salentini a Lecce su Il Giornale. La meraviglia barocca incastonata lungo il perimetro costiero ionico apre all’arte contemporanea con Suite68 “Soggiorno d’autore”. 

Libero va in mostra. La Fondazione Hangar Bicocca diventa sede di incontro tra cultura italiana e israeliana. Fino al prossimo 22 maggio in corso nello spazio espositivo milanese la mostra “Italia – Israele. I sensi del Mediterraneo”, l’arte come strada al dialogo e alla cooperazione tra 10 giovani artisti italiani e 9 provenienti da Israele. Una mostra itinerante che da Milano andrà a Genova per poi volare il prossimo autunno a Tel Aviv. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui