06 maggio 2011

I premi di Road to Contemporary Art. Luca Trevisani per la fondazione Fico

 

di

Il riconoscimento alla sua terza edizione e istituito dall’omonima Fondazione, ha premiato anche quest’anno la sperimentale ricerca estetica dal respiro internazionale di uno degli artisti esposti in fiera.

Una mosca bianca dell’arte contemporanea italiana, già premiato nel 2009 con il Premio Emerging Talents della Fondazione Palazzo Strozzi e in attesa di sapere le sorti di un altro contest che lo vede finalista Premio Italia Arte Contemporane della Fondazione MAXXI. Il linguaggio artistico di Luca Trevisani (Verona 1979) che fonde attitudini scultoree a quelle digitali è stato decretato vincitore da una commissione esaminatrice di espertissimi “addetti ai lavori” composta da Anna Mattirolo, Direttrice del settore Arti del Museo MAXXI, Andrea Bruciati, Direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Renato Alpegiani, collezionista, Ines Sacco Fico, Presidente della Fondazione Ettore Fico, Andrea Busto, Direttore della Fondazione Ettore Fico e Direttore Artistico del CRAA – Centro Ricerca Arte Attuale Villa Giulia.

Il Premio? 15.000 euro con l’acquisizione di una o più opere che entreranno a far parte della collezione privata della Fondazione Fico.

[exibart]

3 Commenti

  1. Peccato che Trevisani venga riconosciuto solo in italia con un lavoro veramente mainstream, ancora sulla caduta postmodernista. Certo che piace perchè giochicchia con alcuni stilemi ammiccanti. Però rispetto alla situazione generale sicuramente da menzionare, forse non c’era di meglio. Peccato che il concetto dell’opera d’arte in sè sia profondamente moderno e postmoderno, e quindi ogni opera sembra una contraddizione.

  2. SIETE TUTTI DEI…….. AVETE RAGGIRATO UNA DONNA CON L’ILLUSIONE DI PROMUOVERE LA PITTURA DEL PROFESSORE. IL PROFESSORE ETTORE FICO SI STA RIVOLTANDO NELLA TOMBA PER IL CORAGGIO CHE HA IL DIRETTORE DELLA FONDAZIONE DI APPROPIARSI NEL NOME DELL’ARTISTA PRESUNTE CONOSCENZE DI CRITICO DELLE SUE OPERE E CHE LA PRESIDENDESSA NON SI RENDE CONTO CHE TUTTI GLI ADDETTI NEL MONDO DELL’ARTE RIDONO DEL SUO BENESTARE.
    IL PRESUNTO DIRETTORE SI AVVALE ESCLUSIVAMENTE DI UNA CRICCA DI AMICI OPERATORI DI SERIE C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui