11 maggio 2011

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: il Salento tra design e tradizione, a Pavia arte da matti, nuove ideologie nel mercato dell’arte

 

di

In un accogliente boutique hotel, il Suite68, composto da solo sei camere, vi sono degli artisti contemporanei della scena emergente salentina che hanno l’opportunità di esporre le loro opere fabbricate in materiali quali il ferro battuto, legno e cartapesta. I lavori artistici attualizzano tecniche tradizionali, in un connubio tra pietra antica e design, come descritto da Il Giornale.

Sembra roba da matti, infatti proprio di questo si tratta. A Pavia, Il Corriere della Sera parla di una mostra completamente dedicata all’arte realizzata dai malati psichiatrici. Alla Residenza universitaria biomedica della Fondazione collegio universitario Santa Caterina da Siena di Pavia sono stati raccolti 80 progetti di Art Brut composti dai degenti del Centro di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro in provincia di Milano. Vivono ai margini della società , ma la loro arte è frizzante e fuori dalle logiche del mercato. E’ contro ogni pregiudizio e si chiama “outsider art”.

I mobili di design moderno sono considerati i nuovi feticci della modernità, tanto che alle aste i compratori sono ormai avvezzi alla logica secondo la quale si possono spendere centinaia di migliaia di euro per un mobile che solo 50 anni prima era prodotto in serie. Il Sole 24 Ore introduce il saggio sull’economia dell’arte scritto da Adam Lindermann,  grande collezionista senonché figlio dell’inventore delle lenti a contatto, pubblicato dal gigante dell’editoria artistica, Taschen.
La pubblicazione analizza i disequilibri di mercato, secondo cui il famoso Hanging Heart di Jeff Koons – acquistato dall’autore stesso nel 2005 per 4 milioni di dollari – è stato venduto solo due anni dopo da Sotheby’s per la cifra record di 23 milioni. (selezione a cura di eleonora galasso)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui