12 maggio 2011

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: rapporto Federculture, dibattiti sul “fare cultura”, Biennale dello spazio pubblico

 

di

Biennale dello spazio pubblico, Roma

Il rapporto annuale di Federculture (la Federazione che collega addetti pubblici e privati nel settore della cultura, turismo, sport e tempo libero) è arrivato alla settima edizione.

Il Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, identifica il valore del rapporto annuale quale «uno strumento conoscitivo e di lavoro essenziale per tutti coloro che lavorano nel settore della cultura». Quest’anno il rapporto, spiegato in tutti i suoi dettagli da Il Sole 24 Ore, verte sul tema nodale del valore della cultura come risorsa collettiva.

Su Il Giornale il giornalista Luca Doninelli si dice stanco delle ipocrisie e dei giochi delle parti nel giudicare il fare cultura. Particolarmente si riferisce al direttore di Flash Art, Giancarlo Politi, il quale porta avanti, in una lettera di risposta ad un suo lettore, una polemiche che cade nello svilimento della città di Milano. Doninelli accusa coloro che, parlando di cultura, hanno la consuetudine di chiamarsi fuori, di attribuirsi le parti del buono e del puro. 

La Repubblica racconta di mostre e dibattiti per celebrare la conclusione della Biennale dello spazio pubblico a Roma, organizzata dalla sezione Lazio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, presieduta dall’architetto Domenico Cecchini, Valorizzare lo spazio diviene punto focale in quanto vi è la necessità di utilizzare porzioni di territorio come spazio pubblico. Esempi di riqualificazione spaziale saranno esposti presso la Casa dell’Architettura a partire da oggi fino al 14 maggio. (selezione a cura di eleonora galasso)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui