14 maggio 2011

Anche i numeri contano: in 12mila conquistati dal mondo sottosopra di Chagall…

 

di

Esquisse pour l'air du temps (particolare) Marc Chagall 1942, inchiostro di china, acquerello e gouache su carta

 

Chagall incanta: 12mila visitatori al Palazzo Forti ad appena un mese dall’apertura, dopo aver toccato alcune tappe europee. Tutti affascinati dalle 137 opere tra cui disegni, dipinti e incisioni che abbracciano un periodo abbastanza ampio (dal 1917 al 1982) e che sono arrivate a Verona da centri importantissimi come il Musée national Marc Chagall di Nizza, dal Musée national d’Art Moderne Centre Georges Pompidou e importanti collezioni private. Forse sta anche qui il motivo del successo di questa mostra: decisa solo all’ultimo, non è stato necessario il lavoro preventivo sui gruppi organizzati e sulle scuole. In realtà per innamorarsi di Chagall basta “poco”. A Verona si è scelto di capire quali affinità l’artista condivise con i Surrealisti (come l’idea di “rivoluzione” dei valori stabiliti, pur distinguendosi in modo originale dai movimenti d’avanguardia), e il suo senso di attaccamento alle origini russe e ebraiche impregnate da un sentimento di identità religiosa. Superando le frontiere tra pittura e grafica, Chagall ci apre le porte del suo universo popolato da personaggi, animali e oggetti senza il peso della gravità. Come i suoi circensi, l’ intero suo mondo è raffigurato sottosopra, frutto di 3 assi che convergono nella sua produzione: la religione ebraica (il caos iniziale, gli esili), la rivoluzione d’Ottobre (cui Chagall partecipò personalmente), i fattori culturali (le tradizionali stampe popolari russe, le immagini del Surrealismo). Chagall era come una “spugna”, ma sapeva anche innovare mixando. Dalle catastrofi agli spettacoli magici dei suoi personaggi zoomorfi, tutto nelle tele di Chagall è collocato in un mondo altro, sottosopra. (a cura di gemma pranzitelli)

dal 9 aprile al 10 luglio 2011 

Chagall. Il mondo sottosopra

Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti 

Verona

a cura di Maurice Fréchuret, direttore dei Musées nationaux du XX° siècle des Alpes-Maritimes e Elisabeth Pacoud-Rème, responsabile delle collezioni al Musée national Marc Chagall di Nizza.. Direzione della Mostra: Paola Marini.

Orari: fino al 12 giugno 2011: martedì – venerdì , ore 9.00 – 19.00; sabato – domenica: ore 10.30 – 19.00. 

Dal 14 giugno al 10 luglio 2011: martedì – domenica, dalle 10.30 alle 19.00. Chiusura biglietteria ore 18.00. Chiuso il lunedì

Ufficio comunicazione Comune di Verona – Assessorato alla Cultura Roberta Bordignoni, tel. 045 8077839

info: roberta_bordignoni@comune.verona.it

Ufficio Stampa Studio ESSECI di Sergio Campagnolo

Tel. 049.66.34.99

info: info@studiesseci.net WS: www.studioesseci.net

Ulteriori informazioni e immagini: www.comune.verona.it www.studioesseci.net www.palazzoforti.it

Catalogo: Silvana Editoriale

mostra organizzata dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura, Galleria d’ Arte Moderna, Palazzo Forti, in collaborazione con il Musée national Marc Chagall di Nizza che l’ha prodotta ed esposta nelle sue sale nell’estate 2010.


[exibart]

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui