29 novembre 2011

Mapplethorpe: la grande retrospettiva di Milano…

 

di

Arriva a Milano, alla Fondazione Forma, una delle più ampie retrospettive mai realizzate in Italia sul fotografo statunitense Robert Mapplethorpe.
Aprirà al pubblico il 1° Dicembre, data che segna anche la giornata mondiale contro la lotta all’Aids, malattia che strappò alla vita l’artista nel 1989, e per la quale la Fondazione di New York dedica fondi alla ricerca.
Un corpo di 178 immagini, dai ritratti delle star del mondo dell’arte e della musica (tra i ritratti realizzati Louise Bourgeois, Cindy Sherman, Andy Warhol, l’amica e compagna Patti Smith) della Grande Mela degli anni settanta e ottanta alle immagini più legate alla sfera pornografica, della sessualità, e ancora dai fiori ai bambini fino al corpo statuario di Lisa Lyon, la prima donna culturista che dopo aver vinto il campionato mondiale decise di “donare” simbolicamente il suo corpo scolpito agli occhi dei fotografi e degli artisti. Un universo controverso di immagini spesso giudicate scandalose e immorali dall’immensa capacità evocativa, che hanno reso Mapplethorpe famoso in tutto il mondo, scultore della luce e del corpo come un Michelangelo postmoderno. (a cura di matteo bergamini)
Dal 2 Dicembre al 9 Aprile 2012
Robert Mapplethorpe
Forma
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 ,
20136 Milano
da Martedì a Domenica ore 10 – 20
Giovedì e Venerdì ore 10- 22
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
APERTURE DICEMBRE – GENNAIO:
Mercoledì 7 dicembre: dalle 10 alle 20
Giovedì 8 dicembre: dalle 10 alle 22
Sabato 24 dicembre: dalle 10 alle 18
Domenica 25 dicembre: chiusi
Lunedì 26 dicembre: dalle 10 alle 20
Sabato 31 dicembre: dalle 10 alle 18
Domenica 1 gennaio: dalle 14 alle 20
Venerdì 6 gennaio: dalle 10 alle 20
info@formafoto.it
 
 
[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui