14 aprile 2012

“Minimum Design”, ovvero la nuova App dedicata ai grandi designer del Novecento. Lanciata da 24Ore Cultura

 

di

Alessandro Mendini - Poltrona di Proust - 1978 - poltrona dipinta - cm 100x100 x100 - coll. Luigi Gentile, San Benedetto del Tronto

Una nuova App, unica nel suo genere, che traccerà una costellazione di tutti i maestri del design. È la nuova punta di diamante del gruppo 24Ore Cultura, che la presenterà il prossimo 17 aprile, martedì, in occasione dell’apertura del Salone Internazionale del Mobile di Milano. E in effetti, quale occasione migliore poteva esservi?
“MINIMUM DESIGN”, questo il nome della nuova App per Apple e Android, per cellulari e tablet, in italiano e inglese, dedicata a un designer che viene presentato tramite una mappa visiva sulla quale sfilano in ordine cronologico gli oggetti più famosi. E attraverso una serie di fotografie si potrà accedere ad approfondimenti che coniugano divulgazione e ricerca, editoria specialistica e nozioni più generali, introduzioni e riflessioni critiche che fungono anche per la presentazione dei designer, di cui sono riportate biografie, stili, mostre, pubblicazioni.
Un museo virtuale degli oggetti più emblematici che hanno accompagnato i nostri ultimi decenni con i protagonisti correlati. La prima App, scaricabile gratuitamente, è dedicata a Gio Ponti. Le prossime, a un costo di 3.99 euro, renderanno omaggio alla vita e alle opere, tra gli altri, di Franco Albini, Tom Dixon, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Alessandro Mendini, Eero Saarinen, Stefano Giovannoni, Ettore Sottsass, Joe Colombo, Ron Arad e Carlo Mollino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui