05 maggio 2012

Senti chi parla/ Al MAXXI stamattina c’è Juan Navarro Baldeweg, architetto tra i protagonisti del ciclo “Roma Metropoli”

 

di

Juan Navarro Baldeweg è architetto e scultore. Spagnolo, classe 1939, è l’autore del rinnovamento della Biblioteca Hertziana di Roma, che riaprirà i suoi spazi nella sede di via Gregoriana nell’autunno di quest’anno. Un cortile a lucernario sul quale salgono verso l’alto le sale di lettura e i volumi conservati, una parete che rifrange la luce in tutti gli spazi e uno spazio ispirato alle terrazze della villa di Locullo (60 A.C.) i cui resti sono conservati sotto Palazzo Zuccari, sede della biblioteca. Stamattina Navarro Baldeweg, con Elisabeth Kieven e la direttrice del MAXXI Architettura Margherita Guccione, raccontano com’è nata la genesi del progetto e le sue caratteristiche di edificio luminoso, legato ad una concezione di ampiezza che conserva al suo interno le tracce dell’architettura precedente e ancorato all’idea di una “romanità” intrinseca.
L’appuntamento con Juan Navarro Baldeweg, alle 11.30, è il quarto del ciclo “Roma Metropoli – Come cambia lo skyline della città eterna nel XXI secolo”, una serie di conversazioni d’architettura dove vengono illustrati nel dettaglio i nuovi progetti che ridefiniranno anche gli spazi pubblici della capitale.
Sabato prossimo sarà la volta di Franco Purini per chiudere, il 26 maggio, con Massimiliano Fuksas.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui