11 giugno 2015

Leonardo, il filantropo. Di Caprio donerà una grande istallazione dell’artista irlandese John Gerrard al Lacma di Los Angeles

 

di

Chi sarà a Basilea la settimana prossima potrà vedere Solar Reserve (Tonopah, Nevada), del 2014, grande installazione dell’irlandese John Gerrard nella sezione “Unlimited”, rappresentata dalla galleria londinese Thomas Dane.
Si tratta di un paesaggio simulato che mostra le immagini generate dai computer di un impianto solare termodinamico in Nevada. Ogni ora la vista della torre si sposta dall’alto al livello del suolo, imitando il movimento di 10mila specchi che circondano la struttura, tracciando le orbite del sole e della luna. Un’opera “scientifica”, mostrata l’anno scorso anche al Lincoln Center di New York, che sarà donata al Los Angeles County Museum of Art nientemeno che dall’attore e filatropo (dal 1998, da quando ha costituito una fondazione per la tutela del pianeta) Leonardo Di Caprio.
L’eroe di Titanic aveva già raccolto, tramite la fondazione, opere di Walton Ford , Sterling Ruby e Mark Grotjahn e nel 2013 per finanziare le attività erano state messe in asta da Christie’s fatturando vendite per quasi 40 milioni di dollari.  
L’opera, realizzata in cinque edizioni più due prove d’artista di cui una appartenente al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, pare insomma sia destinata a finire nello splendido giardino del museo losangelino, ad arricchire il panorama di Levitated Mass di Michael Heizer e la meravigliosa Urban Light del recentemente scomparso Chris Burden. 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui