07 gennaio 2016

L’anno d’oro di Fondazione Torino Musei: quasi 800mila visitatori e un incremento di oltre il 30 per cento dal 2014

 

di

Sarà merito di Monet alla GAM, mostra più visitata in Italia; saranno i nuovi allestimenti o le quattro mostre Tutttovero finite da poco; saranno i programmi didattici o le collaborazioni con altri enti e istituzioni? 
Sarà tutto questo, probabilmente, se la Fondazione Torino Musei, raggiunge nel 2015 quota 789mila ingressi, con un aumento del 38 per cento rispetto al 2014. 
Ottima la performance di MAO (più 88 per cento rispetto al 2014) e Borgo Medioevale, che hanno superato le 100mila presenze, e ottime anche le code alla GAM, a quota 371mila visitatori nel 2015, con una crescita del 43 per cento. Il record, però, sta proprio al Borgo Medievale, con 244 per cento in più di visite. Stabile Palazzo Madama: 200mila presenze. 
«La politica culturale della Fondazione, sempre più focalizzata sull’audience developement, è stata premiante per l’attività dei nostri musei. Nel 2015 abbiamo continuato ad implementare la nostra missione investendo ancora di più nel coinvolgimento dei cittadini, sviluppando nel contempo la comunicazione dei musei verso un turismo di qualità con un’offerta diversificata, originale ed accattivante. Il nostro obiettivo per il 2016 sarà rivolto ad intercettare in maniera sempre più puntuale la domanda di cultura che vede ormai la città di Torino scalare le prime posizioni fra le città più amate dai visitatori, rafforzando nel contempo il legame con il territorio», ha spiegato la Presidente Patrizia Asproni. E l’importantissimo lato “social”? Sono oltre 100mila e un milione i visitatori virtuali. E come andrà nel 2016, con la nuova “unione” tra GAM e Castello di Rivoli?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui