08 ottobre 2017

Residenze all’estero? Ci pensa lo Studio Nctm, con il bando Artists in Residence

 

di

Incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia, per consentire loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale. È questo l’obiettivo della decima edizione di Artists in Residence, borsa di studio dell’importo annuo complessivo di 10mila euro, erogata dallo studio legale nctm e dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani. Lo studio legale di Milano nctm è una presenza costante nel mondo dell’arte contemporanea, con una collezione che annovera opere di Kiki Smith, Adrian Paci, Emma Ciceri, Anri Sala e Adelita Housni Bay, e con collaborazioni con il MAXXI, il PAC e la Fondazione Cini. 
Il bando, a cadenza semestrale, è specificamente dedicato a quegli artisti che intendono partecipare a un programma di residenze qualificato e internazionalmente riconosciuto, con sede fuori dall’Italia. I vincitori saranno scelti in base al profilo artistico, alla chiarezza e rilevanza dei progetti, alle opportunità formative offerte dalla residenza invitante e alla qualità del progetto eventualmente proposto. La valutazione sarà condotta da una Commissione composta dalla responsabile del progetto nctm e l’arte, Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di Nctm Studio Legale Associato, da uno o più artisti assegnatari di una precedente edizione della borsa di studio e dalla curatrice Cecilia Guida. 
Per inviare la richiesta della borsa di studio all’indirizzo artistsinresidence@arte.nctm.it, c’è tempo fino al 26 novembre 2017. Qui si possono trovare tutte le informazioni. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui