24 settembre 2008

in fumo_eventi La geografia del fumetto

 
Roma, Lucca, Napoli e New York. Un quadrilatero geografico segnato da confini di passione. Da un’arte diversa dalle altre ma non per questo meno degna. Cos'hanno in comune queste quattro città? Mettono in mostra il fumetto...

di

Ormai i comics non sono più appannaggio di pochi. Festival, fiere, mostre mercato e saloni del fumetto crescono e si sviluppano in molte città, ottenendo spesso successi che superano le aspettative. Dietro ogni macchina organizzativa ci sono però teste pensanti che faticano nel tentativo di conciliare gli aspetti economici e di mercato con quelli più strettamente culturali. Alla fine assumono una posizione di rilievo le piazze storiche di Roma, Napoli e soprattutto Lucca. Un’autorevolezza che è conseguenza della storia. Ma non è tutto scontato. Perché ci sono realtà che crescono, come la Bologna del BilBOlbul. Festival freschi e giovani, con cui occorre necessariamente fare i conti. E una sana competizione, se vissuta serenamente, non può che portare un miglioramento complessivo dei programmi.
Intanto, però, è già tempo di Romics, il festival del fumetto e dell’animazione in programma a Roma dal 2 al 4 ottobre. Il filo conduttore di questa edizione è strettamente collegato con gli anniversari che di fatto saranno celebrati qui come altrove. Appuntamenti da cui non si può prescindere: i sessant’anni di Tex, già celebrati dal Museo del fumetto di Lucca e Lucca Comics & Games con una mostra all’ex Real Collegio; il centenario del “Corriere dei Piccoli” e i trent’anni di Goldrake.
Warletter di Lorenzo Mattotti, in mostra a New York
E proprio a Ufo Robot è dedicato il manifesto di Lucca Comics & Games 2008, realizzato quest’anno da Leo Ortolani. La 42esima edizione del salone del fumetto di Lucca ha parzialmente scoperto le carte a poco più di un mese dalla sua inaugurazione (dal 30 ottobre al 2 novembre). Tanti gli ospiti in programma (John Romita, Jean Van Hamme, Grzegorz Rosinski e Steve Rude, solo per citarne alcuni) e le mostre allestite (Silvia Ziche, Andrea Bruno, Grzegorz Rosinski, Francois Boucq, una collettiva dedicata agli artisti polacchi, una retrospettiva ad ampio raggio sul tema Arte e Fumetto e altro ancora). Interessante anche la collaborazione con l’associazione ADHD – Attention Deficit Hyperactivity Disorder, ovvero il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, che insieme a Lucca Comics & Games e grazie al contributo di autori come Bruno Bozzetto, Silver, Giorgio Cavazzano e Giorgio Faletti ha realizzato un libro illustrato – protagonista è Lupo Alberto – per promuovere la campagna in difesa dei minori Perché Non Accada.
Una porzione del manifesto di Gipi realizzato per la mostra a New York
E se a Lucca si continua a lavorare sul programma dell’ormai prossima mostra mercato, la Napoli di Comicon esporta il fumetto d’autore italiano a New York grazie al Napolifilmfestival. Che all’interno della quinta edizione di 41° Parallelo, la linea immaginaria che unisce le due città, così distanti e così vicine, allestisce la mostra Italian Masters of Comic Book Art (alla Scott Eder Gallery, dal 10 ottobre al 30 novembre 2008). Gipi ha realizzato il manifesto. Con lui ci saranno Andrea Bruno, Marco Corona, Manuele Fior, Gabriella Giandelli, Igort, Tanino Liberatore, Milo Manara, Lorenzo Mattotti e Sergio Toppi.

articoli correlati
Una Lucca sempre più a fumetti
Gipi
Andrea Bruno
Un secolo di fumetto italiano
link correlati
Romics
Lucca Comics & Games
VisionaFestival

gianluca testa

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui