didattica_progetti - Un quiz per scoprire il Museo - Torino, Palazzo Madama 3091 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/06/2019
Ad Alberto Angela la laurea honoris causa dell’Università Suor Orsola di Napoli
19/06/2019
Flaminia Bonciani e i colori degli anni ’80, al RUFA Space
18/06/2019
In Germania, presso la Stadtgalerie Kiel, inaugurata la seconda tappa della mostra del Premio Fondazione Vaf
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

didattica_progetti
Un quiz per scoprire il Museo
Torino, Palazzo Madama

   
 Ci sono tipi da spiaggia e tipi... da museo. Si aggirano per le sale facendo capolino tra dipinti e sculture. Per scoprirli bisogna varcare le soglie di un Palazzo o navigare nel web...  elisa de paoli 
 
pubblicato
Un divertente pieghevole e una matita colorata attendano l’arrivo dei visitatori alla biglietteria di Palazzo Madama. Si tratta del nuovo Quizzino d’estate, nato per accompagnare il pubblico durante la visita. Compilabile fino al 19 settembre, propone un itinerario tra le opere d’arte adatto a quasi tutte le fasce d’età. Sebbene consigliato dai sette anni in su, non manca di coinvolgere anche i più piccoli che, con l’aiuto dei genitori, sono invitati a contare le gobbe dello strano personaggio raffigurato sul coro di Staffarda o a dotare d’elmo un cavaliere rimasto misteriosamente senza.
Attraverso il quiz, si è colta inoltre l’occasione di narrare alcune delle tante storie conservate gelosamente dagli oggetti esposti nella struttura museale. Si viene così facilmente a conoscenza della leggenda di Icaro, raccontata dallo stesso personaggio raffigurato sul mosaico di Acqui Terme, o della storia della regina Stella, descritta dalla serie di lastrine conservate al secondo piano del Palazzo. Rispondendo alle domande, il visitatore è progressivamente stimolato ad aumentare il suo spirito di osservazione e a collegare, nello stesso tempo, gli oggetti esposti con i tanti utensili appartenenti alla nostra quotidianità. In tal modo, il particolare bastoncino in argento esposto nella torre tesori non rimarrà anonimo ma, attraverso un’osservazione più attenta, verrà identificato come l’antenato dei moderni cotton fioc.
All’interno di un Palazzo caratterizzato dall’immensità degli spazi e da un’enorme quantità di oggetti esposti, il quiz assolve il difficile compito di orientare il visitatore. Focalizzando l’attenzione su alcuni oggetti, non solo viene apprezzata maggiormente la visita, ma si permette anche una migliore memorizzazione.
Anna La Ferla
Ma l’esperienza del Quizzino non si esaurisce all’interno della struttura museale, essendo parte di una vera e propria esperienza di didattica on-line. È infatti possibile scaricare il pieghevole direttamente dal sito internet del Museo. In tal modo si permette agli utenti di prepararsi alla visita o, per chi non avesse ritirato il quiz in biglietteria, di cimentarsi nella compilazione direttamente da casa. Va sottolineato come l’esperienza on-line non deve considerarsi completa se non è seguita dalla visita; solo così è possibile rapportarsi direttamente con le opere d’arte, scoprendo pian piano quelle caratteristiche che distinguono la resa fotografica dalla visione dal vero.
Lo staff didattico di Palazzo Madama, guidato da Anna La Ferla, ha pensato in futuro di trasformare il Quizzino, per ora esperienza vivibile in particolari periodi dell’anno, in un quiz permanente diviso per argomenti. Le famiglie e le scuole che per vari motivi non hanno fatto richiesta di una visita guidata potranno così sempre seguire un particolare itinerario. Attraverso il quiz si è inoltre riusciti nell’impresa di staccare soprattutto i più piccoli dal mirino delle macchine fotografiche che, troppo spesso, permette solamente una visione in secondo piano delle opere d’arte, tralasciando l’aspetto emozionale. Un modo quindi per apprendere divertendosi insieme alla propria famiglia e agli amici. Non si potrà fare a meno di provare quest’esperienza, ricordando, alla fine della visita, di ritirare le risposte dagli operatori di sala.
Il mosaico di Acqui
Se si seguiranno i suggerimenti dallo staff, non solo si compilerà al meglio il quiz, ma s’imparerà a rispettare le opere d’arte, comprendendo come gli oggetti appartenuti al passato non siano così lontani dal nostro tempo.

articoli correlati
Alla Gnam la didattica riparte dal Web

elisa de paoli

la rubrica didattica è curata da annalisa trasatti


fino al 19 settembre 2008
Quizzino d’Estate
Museo Civico d’Arte Antica - Palazzo Madama
Piazza Castello - 10124 Torino
Orario: da martedì a domenica ore 10-18; sabato ore 10-20
Ingresso: intero € 7,50; ridotto € 6; gratuito il primo martedì del mese
Info: tel. +39 0114429911; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it; www.palazzomadamatorino.it


[exibart]


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di elisa de paoli
vedi calendario delle mostre nella provincia Torino
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Anna La Ferla
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram