didattica_mostre - Guida di una città mezza grande e mezza piccola - Forlì, Musei San Dome... 3129 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/07/2019
A settembre, a Roma apriranno le porte di una nuova Fondazione
19/07/2019
Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris
19/07/2019
Il segreto di Stonehenge? Secondo un recente studio, era il lardo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

didattica_mostre
Guida di una città mezza grande e mezza piccola
Forlì, Musei San Domenico

   
 Una città raccontata dai bambini. Dall’esperienza degli atelier forlivesi nasce una guida per pensare alla città in modo nuovo... gisella vismara 
 
pubblicato
Se volete visitare Forlì con occhi nuovi fatevi guidare dall’accattivante “taccuino illustrato”, creato dai bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia comunali. Una città mezza grande e mezza piccola è, infatti, una vera guida, del tutto originale, che farà ri-scoprire il territorio forlivese nei suoi aspetti storici, architettonici, artistici, ma anche culinari e legati alle tradizioni locali.
Ai singolari segni e colori attraverso cui i bimbi raccontano la città si accompagnano le loro interessanti narrazioni, frutto delle visite effettuate sul territorio con le atelieriste di Come Ti di Luna, un team di insegnanti, appositamente formate, che da anni progetta percorsi educativi, volti all’incontro di pedagogia e arte. Durante gli itinerari e le passeggiate nei luoghi anche meno conosciut, della città, le educatrici si sono appuntate i pensieri dei bambini, le loro emozioni e la loro “visione del mondo”, che certamente differisce da quella degli adulti e che spesso riesce a scorgere ciò che noi non vediamo o non vogliamo vedere.
Il viaggio nella città diventa, in effetti, un percorso emozionale ed “estetico” nel senso etimologico del termine, per cui ciò che sempre abbiamo guardato diventa oggetto da ri-scoprire, da ri-guardare e da ri-significare; un itinerario urbanistico che si trasforma in pretesto per racconti anche autobiografici, diventando motivo di letture personali, di comprensione degli spazi urbani, tanto che Forlì si trasforma in “un parco di bambini che giocano felici, e ha “la forma di rotondo così dentro ci sta tutta”.
Una città mezza grande e mezza piccola
Da un’idea di Cristina Francucci, che da anni lavora con le scuole dell’infanzia, nasce quindi questa straordinaria pubblicazione, che raccoglie le interpretazioni grafiche, ma anche i pensieri e, soprattutto, le rielaborazioni visuali-emotive dei piccoli, rispetto ai loro vissuti e ai racconti di carattere urbanistico, storico e artistico effettuati dagli adulti.
Tuttavia, questo taccuino illustrato non vuole essere un manuale informativo-nozionistico della città, tutt’altro: Forlì raccontata dai bambini si trasforma in una città “mai vista”, una città “tutta tonda”, dove “non si può vedere la fine”, in cui “il mondo è particolare, ha le piante, la gioia, è bellissimo e sopra ci sono le città.
Una città mezza grande e mezza piccola - veduta della mostra pressi i Musei San Domenico, Forlì 2009
La lettura di questa piccola guida è stimolante non solo perché piacevole, ma diviene interessante in quanto induce anche alla riflessione sull’importanza dei legami e del dialogo che doverosamente si dovrebbero sempre creare tra le “agenzie” educative territoriali e i cittadini. Oltre al Comune, alle scuole e all’assessorato alle politiche educative di Forlì, ha concorso, infatti, alla riuscita di questo progetto editoriale anche lo studio di comunicazione matitegiovanotte, che ha coordinato la mostra dei lavori dei bimbi esposti ai Musei di San Domenico, mettendo a disposizione grafici e fondi per la sua completa realizzazione.

gisella vismara

la rubrica didattica è diretta da annalisa trasatti


dal 28 novembre al 9 dicembre 2009
Una città mezza grande e mezza piccola
Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro, 2 - 47100 Forlì
Orario: da martedì a venerdì ore 9.30-19; sabato, domenica e festivi ore 9.30-20
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. 199199111 / +39 0543712659; museisandomenico@comune.forli.fc.it

[exibart]



strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di gisella vismara
vedi calendario delle mostre nella provincia Forlì
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: annalisa trasatti, Cristina Francucci, gisella vismara
 

1 commento trovato 

23/03/2010
Marco, Bologna
Impeccabile e sottovalutata....come sempre...


Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram