23 settembre 2005

Siracusa reload. Quadruplo vernissage e design d’autore al Montevergini

 

di

costantin grcic
La stagione inizia alla grande per la Galleria Civica di Siracusa. A fine settembre, dopo una pausa piuttosto lunga (’ultima mostra nell’estate 2004, con l’accoppiata Marlene Dumas/Marijke van Warmerdam), si riapre con un quartetto d’eccezione. Poche cose ma buone, è il caso di dire. Arrivano così, nell’incantevole cittadina siciliana, il duo svizzero Fischli & Weiss, Urs Fischer, altro zurighese doc, il giovane bolognese berlin-based Paolo Chisera, e il maestro Enzo Cucchi. Un incipit di tutto rispetto.
E se la sostanza promette bene, il “contorno” non è da meno. Di che si parla? Di restyling, new look, interior design. Montevergini s’è rifatta il vestito, in parole povere. Un vestito adeguato all’occasione, che non passa inosservato. E’ il designer tedesco Konstantin Grcic ad avere disegnato i nuovi arredi per il museo siciliano. I sui oggetti minimali, semplici, rigorosi, capaci di combinare funzionalità e ironia, sono stati prodotti da aziende leader in Europa nel settore dell’arredamento ed dell’illuminotecnica: da Agape ad Authentics, da Driade a Flos, da Moormann a Moroso, da Muji a Thomas/Rosenthal. Grcic ha ora realizzato per la Galleria siracusana tavoli, sedie e lampade, ispirate a un geometrismo asciutto e insieme dal sapore ludico.
Taglio internazionale, nomi a effetto e perfino l’ambiente chic nuovo di zecca. Poker d’assi con jolly per il Montevergini…


“Ma non al Sud” – Paolo Chiasera, Enzo Cucchi, Urs Fischer, Fischli & Weiss
progetto speciale: Elisabetta Benassi, performance
a cura di Salvatore Lacagnina
opening: 24 settembre 2005, ore 19
fino al 30 novembre 2005
Siracusa, Galleria Civica Montevergini – Via Santa Lucia Alla Badia 1
info: tel +39 093124902
info@montevergini.it
www.montevergini.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui